Piazza della libertà piena per Artemigrante in una passata edizione
di Giulia Sancricca
Si apriranno idealmente questa sera, alle 21,45, le tende del circo pronte a dare il via al festival Artemigrante nelle piazze di Macerata con spettacoli live di circo di strada in programma fino a domenica. Protagonista dell’anteprima di questa sera in piazza della Libertà è Estupida Compania, una compagnia del Sudamerica che porterà in scena numeri di fachirismo. Da domani poi si entra nel vivo della 26esima edizione di Artemigrante, la kermesse maceratese di circo contemporaneo e arte di strada che è ormai uno degli appuntamenti più amati del calendario culturale della città.
Marco Cecchetti
Questo festival, nato da un’idea del direttore artistico Marco Cecchetti, si è evoluto nel corso degli anni, trasformandosi in un evento capace di attirare artisti e spettatori da tutto il mondo. Spettacoli di giocoleria, magia, spettacoli del fuoco, musica, danza si alterneranno nella suggestiva cornice delle piazze del centro storico del capoluogo.
Cinque gli appuntamenti in programma domani: Chalibares alle 21,30 e alle 23 in piazza Vittorio Veneto; nel cortile del palazzo comunale tocca a Di Filippo con le sue marionette alle 21, alle 22 e alle 22,45. In via Gramsci c’è la Showit di giocoleria alle 21,30 mentre in piazza della Libertà la Compagnia i R.E.D. alle 21,15 con il circo contemporaneo e a mezzanotte DJ Silvio porterà la musica. A Palazzo Conventati invece tocca Novas.
Sabato, sempre in piazza Vittorio Veneto torna Chalibares con il circo contemporaneo; nel cortile del palazzo comunale Di Filippo e in via Gramsci Diego Draghi e Showit Crazy Comic. In piazza della Libertà la Compagnia i R.E.D. e Djungo Juggles. Grande ospite internazionale, direttamente da Londra, il Dj Kirollus + Tommy Soul alle 23,30 sempre in piazza della Libertà.
Una delle ultime edizioni di Artemigrante
La giornata conclusiva sarà quella di domenica: dalle 17 è in programma un pomeriggio di spettacoli di circo contemporaneo e arte di strada mentre la chiusura è affidata al Gran galà della Giocoleria alle 20.
«Sarà un bel festival – commenta il direttore artistico, Marco Cecchetti –, sono contento di come è andata l’organizzazione e, anche se è stato difficile incastrare tutto, è bello vedere ospiti internazionali in questo evento arrivato ormai alla 26esima edizione e rivolto davvero a tutti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati