di Monia Orazi
Per l’anno scolastico 2026/2027, la giunta comunale di Matelica ha approvato in giunta la proposta di istituire un corso liceale come sede distaccata dell’Istituto Varano Antinori di Camerino, da attivare nei locali dell’istituto tecnico commerciale cittadino. La delibera, adottata a fine agosto con voto unanime, rientra nella programmazione della rete scolastica provinciale e regionale che sarà definita nelle prossime settimane.
Si tratta di un cambio di strategia rispetto alle richieste avanzate lo scorso anno, quando l’amministrazione comunale, insieme al consiglio di istituto del Pocognoni, aveva chiesto di ampliare l’offerta con un nuovo indirizzo professionale in “servizi per la sanità e l’assistenza sociale”. L’obiettivo era contrastare l’abbandono scolastico, soprattutto femminile, e rafforzare le prospettive occupazionali in un territorio che, con i suoi 9.300 abitanti, serve un bacino d’utenza che raddoppia se si considerano i Comuni limitrofi. Adesso Matelica tenta una strada diversa, puntando sull’istituzione di un percorso liceale legato al polo camerinese. Nella delibera viene confermata la volontà di mantenere l’attuale assetto delle autonomie scolastiche e al tempo stesso di offrire nuove opportunità formative, considerate fondamentali per le aree montane e interne, dove il calo demografico rischia di ridurre l’offerta scolastica.
L’atto comunale, immediatamente esecutivo, sarà trasmesso alla Provincia di Macerata e all’istituto Varano Antinori di Camerino per l’istruttoria. Sarà poi la Regione Marche, nell’ambito della definizione della rete scolastica, a valutare la fattibilità della proposta.
Due nuovi indirizzi per il Pocognoni, accorpamento di un altro istituto col Divini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi pare un percorso molto ostacolato. Perché significherebbe andare ad interferire con il bacino di utenza dei licei camerti, che hanno spesso problemi di numeri per la sopravvivenza delle loro classi. E sarà difficile che saranno disponibili a cedere qualcosa.