Il Castello Svevo
Il restyling delle mura storiche del Castello Svevo di Porto Recanati è sempre più vicino. Dopo il sopralluogo del mese scorso, è il sindaco Andrea Michelini ad annunciare la consegna ufficiale alla ditta appaltatrice Edileco – Telarucci Srl del cantiere per l’intervento di restauro delle mura del Castello Svevo e l’inizio dei lavori.
«I lavori – spiega il primo cittadino – di natura urgente e di particolare importanza per la tutela del nostro patrimonio storico, iniziano ufficialmente e si prevede la loro conclusione nei tempi previsti». Un cantiere che prende il via nella coda dell’estate, quando sono ancora in programma alcuni spettacoli in arena. Ma anche su questo, Michelini assicura: «Fino al 6 settembre saranno garantite le attività e il decoro relativi agli eventi in programma all’Arena Beniamino Gigli, con particolare attenzione affinché l’installazione del ponteggio e le lavorazioni non interferiscano con il regolare svolgimento degli eventi. Durante l’esecuzione dei lavori potranno verificarsi cantieri e presidi temporanei in alcune aree limitrofe. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e collaborazione da parte di tutti i cittadini per garantire la sicurezza e la normale fruizione degli spazi pubblici».
Il sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini
Il recupero delle mura storiche del maniero è finanziato in parte grazie al bando regionale “Marche Infrastrutture 2032”, aggiudicato al Comune di Porto Recanati, e in parte con fondi propri.
Il progetto prevede il ripristino dei camminamenti di ronda sui lati est e nord, il restauro delle murature esterne e l’apertura al pubblico della sommità della torre. Un’opera significativa che non solo preserva un bene architettonico di valore, ma rilancia anche il ruolo culturale e turistico del Castello Svevo.
Castello Svevo, operazione recupero: svolto il primo sopralluogo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati