Spazio pubblicitario elettorale

«Ricci mente sulle Rsa,
rette coperte dalla Regione con 30 milioni»

REGIONALI - La senatrice di Fdi Elena Leonardi: «Le famiglie non spenderanno un euro in più. D'accordo anche i sindacati»

- caricamento letture
Leonardi_ConvegnoSanita_FF-22-650x434

Elena Leonardi

«Anche oggi il candidato del Pd Matteo Ricci diffonde l’ennesima notizia falsa. La realtà è che l’aumento delle rette nelle residenze protette è coperto da oltre 30 milioni stanziati dalla giunta Acquaroli. Le famiglie non spenderanno un euro in più». Non si è fatta attendere la replica della senatrice e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi, alle parole del candidato governatore del centrosinistra Matteo Ricci. L’europarlamentare del Partito Democratico aveva puntato il dito contro l’amministrazione regionale per l’aumento delle rette nelle residenze protette. «Gli aumenti sono fino al 75% e questi costi sono scaricati sui più fragili» ha detto Ricci (leggi qui l’articolo).

Secondo Leonardi la critica di Ricci «si tratta di una stratosferica bugia che altro non dimostra che non hanno argomenti seri e proposte per le Marche. L’aumento delle rette che sì è reso necessario è interamente coperto da fondi stanziati dalla Regione Marche con un provvedimento della giunta Acquaroli che ha destinato oltre 30 milioni di euro. La Regione ha dunque adeguato le rette degli enti gestori, ma ha coperto l’aumento con fondi propri. Le famiglie quindi non spenderanno un euro in più e, grazie a un fondo europeo, avranno addirittura un contributo».

Poi la senatrice sviscera i numeri: «La verità è chiara: la quota sociale a carico della sanità passa da 37,70 a 40,57 euro per le residenze protette per anziani non autosufficienti e da 50,63 a 54,48 euro per le Residenze protette per anziani con demenza; la quota a carico dell’utente rimane bloccata per oltre un anno dalla sottoscrizione della nuova convenzione. La Regione ha avviato i “Voucher per la residenzialità”, minimo 250 euro per famiglia, che più che compensano eventuali aumenti futuri. È un’operazione che tutela le famiglie e rafforza il welfare territoriale. Non a caso, tutti i sindacati, a partire da Cgil, Cisl e Uil, hanno firmato l’accordo definendolo storico. Le fake news hanno le gambe corte. Ricci smetta di mentire ai marchigiani sulle spalle delle persone più fragili».

Sulla stessa lunghezza d’onda è Antonio Baldelli, deputato marchigiano di Fratelli d’Italia: «Ricci chieda scusa e riconosca che la giunta Acquaroli ha sempre avuto particolare attenzione per le persone più fragili».

«Residenze protette, aumenti fino al 75%. Costi della crisi scaricati sui più fragili»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X