Mercoledì 13 agosto, dalle 22 a mezzanotte piazza Ramovecchi ospiterà un evento unico che riporterà in vita la storia medievale della delegazione di Castel di Castro della Contesa Del Secchio di Sant’Elpidio a Mare.
Con i suoi soldati crociati e popolani, la delegazione, su invito dell’associazione commercianti Centriamo nell’ambito dei “Mercoledì dello shopping”, evocherà l’atmosfera della torre di avvistamento romana, situata sulle colline di Sant’Elpidio a Mare, un tempo fortificazione strategica per la difesa del territorio.
Durante la serata, sarà allestito un corpo di guardia, il desco dei soldati e saranno riproposti combattimenti di scherma medievale, con scene di vita quotidiana che faranno immergere i visitatori nel passato.
«È con grande piacere che ospitiamo questo evento, che rappresenta un’importante occasione per valorizzare la storia e le tradizioni del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica. – La delegazione di Castel di Castro non solo riporta in vita un passato affascinante, ma contribuisce a rafforzare il legame tra le nostre comunità».
Acciaio, coraggio e memoria antica, dunque, per un affascinante tuffo nella storia, proprio nel cuore di Civitanova. «Portare questo evento a Civitanova è un’opportunità per far conoscere e apprezzare la nostra storia, che affonda le radici nella lotta e nella difesa del territorio elpidiense – ha affermato Carla Ercoli, presidente della Delegazione di Castel di Castro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati