Rogo di una ditta a Pesaro,
il Cosmari in supporto:
trattamento e recupero dei rifiuti

TOLENTINO - L'incendio riguarda una ditta che tratta rifiuti e l'azienda ha deciso di dare aiuto. Il presidente Paolo Gattafoni: «Ci hanno chiesto la disponibilità a trattare i materiali da imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata pesarese. Ci siamo messi a disposizione»

- caricamento letture
pellei-gattafoni-e1754486241206-650x528

Brigitte Pellei e Paolo Gattafoni

Incendio in una azienda di trattamento rifiuti a Pesaro, il Cosmari in soccorso: avviata nell’impianto di Tolentino la selezione per il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti multi materiali provenienti dalla ditta.

«A seguito dell’incendio di un impianto avvenuto in una azienda di trattamento rifiuti della zona di Pesaro che ha danneggiato impianti e strutture – dice il presidente Paolo Gattafoni – è stato richiesto al Cosmari la disponibilità a trattare i materiali da imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata pesarese. Con spirito di mutuo soccorso e di servizio di sussidiarietà – ha detto – la nostra azienda si è messa a disposizione e con il nuovo e moderno impianto di selezione automatica, provvediamo a selezionare i rifiuti multi materiale per avviarli al recupero e allo smaltimento. Essendoci trovati in situazioni di emergenza a causa della mancanza di una nostra discarica comprensoriale, siamo stati più volte aiutati per l’abbancamento dei nostri indifferenziati. In questo caso, siamo ben felici di essere di ausilio a chi si trova in difficoltà per un evento straordinario e quindi in accordo con la direzione aziendale, il cda di Cosmari ha dato il proprio assenso a questa particolare situazione».

«Fino al 31 dicembre di quest’anno – precisa il direttore Brigitte Pellei – tratteremo circa 100/150 tonnellate di rifiuti alla settimana a fronte di un riscontro economico di 160 euro a tonnellata. A fronte della capienza del nostro impianto potremo se necessario proseguire anche per il 2026. Credo che questa – conclude – sia la migliore dimostrazione di come Cosmari sia perfettamente integrato all’interno del sistema di gestione dei rifiuti regionale e di come sia in grado di collaborare con tutte le altre aziende del settore».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X