Brigitte Pellei e Paolo Gattafoni
Incendio in una azienda di trattamento rifiuti a Pesaro, il Cosmari in soccorso: avviata nell’impianto di Tolentino la selezione per il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti multi materiali provenienti dalla ditta.
«A seguito dell’incendio di un impianto avvenuto in una azienda di trattamento rifiuti della zona di Pesaro che ha danneggiato impianti e strutture – dice il presidente Paolo Gattafoni – è stato richiesto al Cosmari la disponibilità a trattare i materiali da imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata pesarese. Con spirito di mutuo soccorso e di servizio di sussidiarietà – ha detto – la nostra azienda si è messa a disposizione e con il nuovo e moderno impianto di selezione automatica, provvediamo a selezionare i rifiuti multi materiale per avviarli al recupero e allo smaltimento. Essendoci trovati in situazioni di emergenza a causa della mancanza di una nostra discarica comprensoriale, siamo stati più volte aiutati per l’abbancamento dei nostri indifferenziati. In questo caso, siamo ben felici di essere di ausilio a chi si trova in difficoltà per un evento straordinario e quindi in accordo con la direzione aziendale, il cda di Cosmari ha dato il proprio assenso a questa particolare situazione».
«Fino al 31 dicembre di quest’anno – precisa il direttore Brigitte Pellei – tratteremo circa 100/150 tonnellate di rifiuti alla settimana a fronte di un riscontro economico di 160 euro a tonnellata. A fronte della capienza del nostro impianto potremo se necessario proseguire anche per il 2026. Credo che questa – conclude – sia la migliore dimostrazione di come Cosmari sia perfettamente integrato all’interno del sistema di gestione dei rifiuti regionale e di come sia in grado di collaborare con tutte le altre aziende del settore».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati