Villa Spada si accende:
nuova luce per parco e giardini

TREIA - L’accensione dell'illuminazione rinnovata - durante il passaggio del martelletto da parte del Rotary di Tolentino - ha segnato il compimento di un progetto volto a valorizzare uno dei luoghi simbolo della città

- caricamento letture
Accensione-luci-Villa-Spada-5-e1752829918579

La nuova luce nei giardini

Una sera d’estate, il verde di un parco storico, la bellezza che si svela con una nuova luce. A Treia, Villa Spada si è illuminata di rinnovata eleganza grazie a un intervento di valorizzazione che unisce illuminazione architettonica e arredo urbano, restituendo piena dignità e bellezza a uno dei luoghi più amati della città.

Accensione-luci-Villa-Spada-6-300x400

L’accensione ufficiale delle luci, nel corso del passaggio del martelletto del Rotary di Tolentino, ha segnato un momento simbolico e insieme concreto: il compimento di un progetto pensato per esaltare la dimensione paesaggistica e storica del parco, creando percorsi e un’atmosfera suggestiva anche nelle ore serali.

«Villa Spada è uno dei cuori identitari di Treia – ha commentato il sindaco Franco Capponi – e questo intervento restituisce luce, attenzione e cura a un luogo che merita di essere vissuto in ogni momento della giornata e che ha rappresentato una scommessa vinta per me. Insieme all’amministrazione abbiamo creduto fortemente nel suo recupero e, ad oggi, torniamo ad avere a disposizione del territorio uno spazio incantevole, ricco di storia, nonché quello che è a tutti gli effetti il parco della città. L’obiettivo è stato duplice: valorizzare il patrimonio e riavvicinare la comunità a uno spazio verde che appartiene a tutti».

Il progetto ha previsto l’installazione di corpi illuminanti a basso impatto ambientale, integrati nel contesto naturale e architettonico, e di nuovi elementi di arredo che accompagnano i percorsi pedonali, rendendoli più fruibili, accoglienti e sicuri. L’intervento rientra in una visione più ampia di cura del paesaggio urbano e del patrimonio culturale, e rappresenta un tassello importante nel percorso di rigenerazione degli spazi pubblici.

Accensione-luci-Villa-Spada-7-488x650

Accensione-luci-Villa-Spada-4-623x650

Accensione-luci-Villa-Spada-3-488x650

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X