Spazio pubblicitario elettorale

Lenzuoli bianchi, anche Civitanova
aderisce a “50mila sudari per Gaza”

SIT-IN al mercato, bandiera palestinese su Porta Marina e un lenzuolo esposto dalla consigliera Giorgini: la società civile partecipa alla protesta contro le armi e per l’ingresso degli aiuti umanitari in Palestina

- caricamento letture
lenzuola-bianche-palestina-gaza-3-650x488

Il sit in al mercato questa mattina

Lenzuola bianche per Gaza, anche a Civitanova compaiono i “sudari” per protestare contro il massacro dei palestinesi. Anche in città si sono svolte manifestazioni e segnali di adesione alla campagna spontanea “50mila sudari per Gaza” sorta oggi in varie città per chiedere lo stop alle armi nella striscia di Gaza e per far entrare aiuti umanitari e cibo. Un gesto di pietà civile che ha incontrato la collaborazione anche dei cittadini civitanovesi.

lenzuola-bianche-palestina-gaza-2-366x650

La bandiera palestinese a Porta Marina

Questa mattina al mercato il sit in che i manifestanti dall’inizio della guerra ogni sabato tengono nel vialetto nord di piazza ha inscenato la morte dei tanti civili: alcune attiviste e attivisti si sono stesi a terra, avvolti in lenzuoli bianchi e bandiere palestinesi e accompagnati da cartelli con scritto “Stop armi a Israele”, in un gesto scenico che ha voluto ricordare i corpi senza vita delle vittime civili della striscia di Gaza. Un lenzuolo bianco è stato esposto anche dalla consigliera comunale Elisabetta Giorgini del gruppo “Dipende da noi”, dal balcone della propria abitazione, ma l’immagine più iconica è quella di Porta Marina, dove stamattina è comparsa una bandiera palestinese affacciata sul panorama della costa.

lenzuola-bianche-palestina-gaza-1-650x535

Il lenzuolo bianco esposto dalla consigliera Elisabetta Giorgini

La protesta dei lenzuoli bianchi nasce dalla volontà di scuotere le coscienze, chiedendo la fine delle ostilità e un maggiore impegno della comunità internazionale per proteggere i civili e fermare le forniture di armi. Nelle Marche anche alcuni comuni, come Pesaro, hanno preso posizione esponendo il lenzuolo bianco dal palazzo del Comune.

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X