di Alessandra Pierini
Medaglia di bronzo per Filippo Castellaro, 25 anni, atleta della Virtus Pasqualetti di Macerata, alla finale al corpo libero alla World Challenge Cup di Koper (Slovenia), prestigiosa competizione della Federazione Ginnastica Internazionale.
Castellaro, veneziano di origine, si è formato alla Spes di Mestre, per poi seguire a Macerata, nel 2019, l’allenatore Sergio Kasperskyy: «Ormai mi sento maceratese, vivo in centro, sono iscritto alla facoltà di Economi dell’Università degli studi di Macerata e mi mancano quattro esami. Qui ho avuto grandi soddisfazioni sportive».
Castellaro sul podio
Proprio dall’atleta della Virtus Pasqualetti, è arrivata la prima gioia per la delegazione italiana in Slovenia. Nel corpo libero, Castellaro ha conquistato un bronzo sabato con un punteggio di 13.666, alle spalle del taiwanese Chiou Min-Han (13.833) e del beniamino di casa Anze Hribar (13.800). La prova del ginnasta tesserato per la Virtus Pasqualetti è stata caratterizzata da un’esecuzione pulita e una composizione ben strutturata, elementi che gli hanno permesso di salire sul podio.
«In finale – commenta l’atleta – sono riuscito a migliorare il mio punteggio rispetto alla qualifica di più di un decimo. il livello era alto e c’erano importanti ginnasti da tutto il mondo. La medaglia è stata una soddisfazione immensa. Dopo i tre scudetti vinti in questi anni con Macerata e la vittoria del Campionato assoluto a corpo libero nel 2023, questa è la ciliegina sulla torta per cui ringrazio il mio allenatore e tutta la società».
Nella competizione internazionale, la seconda medaglia è arrivata ieri nella giornata conclusiva, grazie alla performance alla sbarra di Manuel Berettera che ha ottenuto il terzo gradino del podio con un punteggio di 13.400, subito seguito dal compagno di squadra Riccardo Villa, quarto con 13.333.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati