di Andrea Cesca
Una festa per due, al Luciano Panetti di Porto Recanati il Porto Potenza vince il campionato di Seconda categoria (girone E), il Real Porto termina la stagione regolare in quinta posizione di classifica e accede ai playoff. Non è stata una partita esaltante, alle due squadre bastava il pareggio per centrare i rispettivi obiettivi, ma nel primo quarto d’ora non sono mancate le emozioni. Dopo dieci minuti Pantone sblocca il risultato con un gran tiro a spiovere, al 13’ Mercuri pareggia i conti con un rasoterra a fil di palo. Nella ripresa le due squadre non hanno quasi mai affondato i colpi, nonostante i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro il risultato non si è schiodato dall’1 a 1.
Al triplice fischio di chiusura grande la festa tra i tifosi rossoneri arrivati dalla vicina Porto Potenza, festeggiamenti che sono poi proseguiti al campo sportivo della cittadina rivierasca dove si sono dati appuntamento gli sportivi portopotentini. “E se ne va, la capolista se ne va” hanno intonato diverse volte durante il corso del match, poi quando l’arbitro ha sancito la fine delle ostilità non è mancato “Chi non salta un carginello è” per ritemprare la rivalità con i cugini del Potenza Picena che ritroveranno in Prima categoria il prossimo anno in un derby che si preannuncia infuocato.
Al Santa Maria Apparente non è bastata la vittoria sul campo della Stese, i civitanovesi hanno chiuso il campionato in seconda posizione staccati di una lunghezza dalla vetta e nel primo turno dei playoff affronteranno proprio il Real Porto.
«Quando sono arrivato due mesi fa questa era già una squadra forte e motivata che aveva voglia di migliorarsi – ha affermato l’allenatore del Porto Potenza Mauro Marsili – Il merito va ai ragazzi e all’allenatore che mi ha preceduto (Andrea Beruschi ndr). Ho dato il mio contributo in qualcosina a livello tecnico tattico ma soprattutto a livello mentale, le ultime partite non sono state semplici da affrontare, questa squadra ha pochi giocatori abituati a vincere un campionato, non è semplice quando vedi il traguardo, arrivarci non è cosa scontata».
Il Porto Potenza ha le basi per disputare un campionato di Prima categoria: «Le basi ci sono, qualche piccolo ritocco è necessario ma secondo me ha molti margini di miglioramento. Il mio futuro? Sono arrivato per portare il Porto Potenza in Prima, per finire il lavoro che era stato iniziato, vedremo, adesso ci godiamo questa vittoria».
La rosa del Porto Potenza.
PORTIERI: Aniello Annunziata, Marco Giacomelli, Francesco Massaccesi. DIFENSORI: Edoardo Gregori, Federico Marcantoni, Paolo Mengaroni, Ivan Pepa, Alessio Scocco, Andrea Spaccesi, Stefano Cento. CENTROCAMPISTI: Lorenzo Agostini, Vincenzo Colantuono, Stefano Fioravanti, Lorenzo Foresi, Biagio Micheli, Elia Morresi. ATTACCANTI: Andrea Luciani, Gianluca Marra, Andrea Mercuri, Luca Balloni, Erasmo Morgese, Lorebzo Tonuzi.
Presidente: Fabio Sacconi. Vice presidente: Andrea Zamponi.
Congratulazioni
Er Porto è risalito, che emozione! La Prima lha acchiappata co passione. E mo co li cuggini sarà derby vero, ma dopo, magari, se fa un pensiero Che un solo Comune, co un cuor che batte, potrebbe avé na squadra, forte e compatta. Nun più divisi, ma tutti uniti ar core: er calcio, quanno è sano, fa valore.
Complimenti
Sempre che non gli vietino la trasferta
Congratulazioni!!
Congratulazioni ragazzi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati