Francesco Varagona confermato alla guida di Adiconsum Marche. Il congresso si è concluso oggi a Senigallia. In squadra con Varagona ci saranno Alessandro Mancinelli e Cristiana Tombesi.
«Nel complesso scenario di transizioni ecologica, digitale, demografica e sociale, il compito di un’associazione dei consumatori non si limita più alla sola tutela ex post dei diritti lesi – dice Varagona -. È fondamentale costruire una cittadinanza attiva e consapevole, affiancando alla protezione individuale l’azione collettiva per accrescere competenze, promuovere relazioni e generare partecipazione. Il consumatore non è più un soggetto debole da difendere, ma deve diventare protagonista di un’economia più giusta e sostenibile, attraverso scelte quotidiane che premiano imprese responsabili e rispettose del bene comune».
E’ stato fatto anche un bilancio del triennio 2022-2024: oltre 3mila iscritti stabili ad Adiconsum, 53 incontri pubblici dedicati al consumo responsabile e alla prevenzione delle truffe, più di 10mila pratiche gestite, quasi duemila conciliazioni concluse nel 95% dei casi con esito favorevole per gli associati, oltre 12mila persone agli sportelli. Secondo Varagona «I dati confermano come Adiconsum Marche sia un presidio fondamentale per la tutela dei cittadini».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati