Il tabellone
Si sono tenuti ieri pomeriggio i sorteggi che hanno deciso gli abbinamenti dei quarti di finale della Coppa Italia A2, che metteranno di fronte le quattro vincitrici degli ottavi di finale (tutti i turni conclusi in 2 gare) e le quattro semifinaliste play off (qualificate di diritto ai quarti di Coppa). La Banca Macerata Fisiomed, dopo aver guadagnato l’accesso al tabellone grazie al doppio successo degli ottavi contro la Consar Ravenna (2-3 al PalaCosta e 3- 0 al Banca Macerata Forum), è stata estratta nella parte sinistra del tabellone dove, nei quarti, incontrerà la Evolution Green Aversa.
La formula prevede una gara unica in casa della miglior classificata nella regular season: il PalaJacazzi di Caserta sarà il teatro della sfida l’1 maggio. Chi vincerà, accederà quindi alle semifinali, dove affronterà la vincente tra Siena e Prata, squadre contro cui Marsili e compagni hanno curiosamente sempre vinto. L’altra metà del tabellone L’altra parte di tabellone vedrà protagoniste Cuneo, Brescia, Acicastello e Fano: tutte squadre temibilissime che i biancorossi potrebbero però incontrare solo nell’atto conclusivo della competizione.
Alla scoperta del team normanno – L’urna ha messo Aversa come ostacolo delle ambizioni maceratesi in un sorteggio che non prevedeva avversari «morbidi». La Evolution Green Aversa, reduce dalla vittoria meritata contro Porto Viro, è una squadra vera: il regista argentino Garnica è un formidabile maestro d’orchestra, in grado di gestire al meglio la fisicità di Matheus Motzo – uno degli opposti più prolifici del campionato – e la classe di Lyustkanov, Canuto e Frumuselu, solo per citarne alcuni. Il roster normanno, con i suoi 48 punti in 26 partite, si è classificato al quinto posto nella regular season appena conclusa. I precedenti Macerata e Aversa si trovano in perfetta parità nel loro storico. La stagione ha sempre premiato la squadra padrona di casa: 3-0 Aversa nel girone d’andata, 3-2 Macerata con una splendida rimonta al ritorno.
Il commento Italo Vullo, dg della Pallavolo Macerata: «Arrivati a questo punto, ciascuna delle quattro squadre che potevano capitarci era sicuramente un avversario di assoluto livello. Affronteremo Aversa, sappiamo che li abbiamo già battuti una volta in campionato, una volta siamo rimasti sconfitti – ma ancora non eravamo quelli di adesso – quindi direi che abbiamo tutte le condizioni per andare e giocare alla pari questa qualificazione, sempre molto motivati»,
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati