Botte e lancio di frutta,
caos e paura a Macerata:
quattro arresti per rissa (Video)

INDAGINE - In manette peruviani che hanno tra i 26 e i 38 anni, la polizia li ha fermati ieri sera dopo che si sono affrontati in piazza Della Vittoria. Trovato un coltello. Due i feriti, uno ha dieci giorni di prognosi, l'altro una sospetta frattura. L’episodio è collegato ai fatti di sabato quando una ventina di persone si sono picchiate in strada (vicende che nascono da screzi tra famiglie)

- caricamento letture
WhatsApp-Image-2025-04-08-at-12.00.16

I peruviani fermati ieri sera dalla polizia

di Gianluca Ginella

Rissa in piazza Della Vittoria, a Macerata: quattro arresti. Si tratta di peruviani che ieri sera si sono affrontati in strada vicino al negozio di un fruttivendolo “Samy”, anche lanciandosi contro frutta e ortaggi (leggi l’articolo).

fruttivendola-piazza-della-vittoria

Il negozio di frutta e verdura in piazza della Vittoria

Sul posto sono intervenute, alle 19,30 di ieri, le volanti della polizia e la Squadra mobile che hanno bloccato e ammanettato quattro persone portandole in questura per accertamenti.

Patruno_Questura_FF-3-650x434

Il questore Gianpaolo Patruno

In seguito sono stati formalizzati quattro arresti per rissa (decisivo il fatto che due persone, tra i partecipanti, siano rimaste ferite: una con prognosi di dieci giorni, l’altra con una sospetta frattura e prognosi da stabilire). Si tratta di peruviani che hanno tra i 26 e i 38 anni.

L’episodio è collegato con i fatti avvenuti sabato sempre a Macerata quando una ventina di persone si sono affrontate in strada tra via Tibaldi e via Spalato.

Si tratta di famiglie in contrasto tra loro per questioni annose e in particolare sabato era cominciato tutto quando una ragazza di 30 anni, peruviana, era stata picchiata in strada da un connazionale che appartiene ad una famiglia in contrasto con la sua. Nel pomeriggio c’era stata una spedizione punitiva con parenti e conoscenti della ragazza che sono andati a casa dell’uomo che l’aveva picchiata. Otto persone, per quei fatti, erano stati portati in caserma dai carabinieri (le loro posizioni e la ricostruzione dell’accaduto è al vaglio).

andrea-romoli

Andrea Romoli

Ieri sera però la cosa è proseguita con nuovi scontri. In strada si sono affrontati i quattro arrestati dalla polizia, e sono anche entrati nel negozio di frutta e verdura Samy continuando a picchiarsi. «Si sentivano urla, si sono lanciati contro frutta e poi qualcuno ha urlato che c’era un coltello» racconta un testimone, Andrea Romoli, commerciante che ha la sua attività in piazza Della Vittoria. Il coltello è stato recuperato dal titolare del negozio di ortofrutta che lo ha consegnato alla polizia.

Gli agenti della Squadra volanti e della Squadra mobile hanno trovato anche un cutter e la lama di un cutter (cosa che è valsa la denuncia per due dei peruviani oltre che per rissa anche per la detenzione di questi oggetti). Sia il coltello, che cutter e lama del cutter sono stati sequestrati.

Il coltello, hanno accertato i poliziotti in base alle immagini di videosorveglianza acquisite dal Comune, lo teneva uno dei peruviani arrestati. Una risposta immediata a questo episodio di violenza è stato dato dalla questura, diretta dal questore Gianpiero Patruno con la Squadra volanti, diretta da Emanuele Ciccarelli e Squadra mobile, diretta da Anna Moffa, che hanno lavorato sulla vicenda per diverse ore con il coordinamento del pm Francesco Carusi. Alla fine sono arrivati gli arresti per rissa aggravata. Due le persone che sono rimaste ferite, come detto: una con prognosi di dieci giorni e l’altra con prognosi da definire. I quattro arrestati si trovato tutti agli arresti domiciliari. Da fissare la direttissima che potrebbe svolgersi già domani in tribunale.

Urla e botte in piazza Della Vittoria, la rissa finisce dentro un negozio. Diverse persone in questura

Botte a una ragazza in strada: scatta la spedizione punitiva. Maxi rissa a Macerata

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X