Lo spettacolo “Bello” della Cordata For
Quarantennale della riapertura del Feronia, San Severino chiude le celebrazioni della riapertura del teatro, opera dell’architetto Ireneo Aleandri inaugurata nei primi dell’Ottocento, con un evento nell’evento. Sabato prossimo (29 marzo), alle ore 20,45, sul palco di questo gioiello della cultura che si è distinto per i tantissimi eventi ospitati, prosa, letteratura, concerti di musica sinfonica e lirica, è di scena il circo contemporaneo con lo spettacolo della Cordata For dal titolo “Bello!”.
Il circo a teatro è una novità nelle Marche e una rarità in Italia: la feconda collaborazione fra il Sic, lo Stabile di Innovazione Circense, e il comune di San Severino Marche, grazie alla continuità e a un’attenta programmazione, è riuscita a creare un pubblico affezionato al nuovo circo, sviluppando la sensibilità critica verso un linguaggio artistico in continua evoluzione. Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei Teatri di Sanseverino sottolinea: «Nel 1960 il teatro Feronia venne considerato inagibile, nel ’61 il Ministero della Pubblica Istruzione, con decreto, lo dichiarò monumento nazionale. Riaprì il 29 marzo del 1985, dopo restauri durati quindici anni. Lo spettacolo che va in scena in questo giorno così simbolico per noi, non a caso, si intitola Bello!: vorremmo che fosse l’espressione che tutti pensano e pronunciano quando varcano le soglie del nostro teatro».
Cordata For. è un network di artisti, di base a Torino, che attraverso diversi stili e una visione comune sul linguaggio del circo contemporaneo, compie un continuo lavoro di ricerca sull’interdisciplinarità artistica. A San Severino Marche presenta “Bello!”, spettacolo consigliato dagli 8 anni in su: sei acrobati e un attore affrontato il tema della bellezza partendo dai propri pregi e difetti. È “Bello!” chi vince, chi è più forte, chi fa il salto più pericoloso, chi sa incantare il pubblico o chi riesce a farlo ridere? Lo spettacolo alterna acrobazie spettacolari e momenti ironici, lasciando senza fiato lo spettatore a chiedersi se la bellezza sia qualcosa di estetico, un’emozione o parte di una provocazione. La dinamica di gruppo è al centro del progetto: acrobati e attore rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi e i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo. Aperto a tutte le forme di contaminazione, fa della coralità del gesto acrobatico e della parola la sua poetica.
“Bello!” è uno spettacolo sulla forza della meraviglia e sul potere di un circo all’erta, sempre alla ricerca, che subordina l’estetica all’etica e che cerca senza sosta nuove forme espressive. La rassegna dedicata al circo proseguirà, sempre al Feronia, il 4 maggio con il duo Bubbles Factory e lo spettacolo “Bubbles Revolution”, un mix perfetto di arte, magia e tecnologia, uno show che trasforma le bolle di sapone in protagoniste di un viaggio sensoriale unico, capace di conquistare gli spettatori di ogni età.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati