La segreteria di Cisl Scuola Marche
Riconfermata alla guida della Cisl Scuola Marche, Cristiana Ilari. E’ quanto emerge dal VII Congresso regionale alla presenza della segretaria generale nazionale Ivana Barbacci, che si è concluso nel pomeriggio di ieri a Portonovo.
Cristina Ilari
Ad affiancare la segretaria generale, sono stati eletti Daniela Piovaticci, Chiara Serangeli, Alessandra Bachiocco e Giancarlo Sturba. Eletta nel direttivo regionale anche Rita Soccio, ex Assessora alle Culture del Comune di Recanati, che ringrazia la segretaria e offre il proprio contributo all’organizzazione sindacale, forte delle competenze acquisite anche nell’ambito scolastico.
«Come Cisl Scuola continueremo a lavorare con responsabilità e determinazione per una scuola inclusiva, libera e aperta all’innovazione, palestra di democrazia e di partecipazione, dove ogni allieva e allievo possa scoprire i propri talenti, crescere e trasformare i sogni in progetti; una scuola comunità educante che sia luogo di incontri, di esperienze intellettuali ed emotive profonde per chi la vive, che promuova innovazione e pensiero critico e possa, così, dare forma al futuro delle persone e delle nostre comunità. – ha affermato Cristiana Ilari, a margine della sua elezione – Nel ringraziare le delegate e i delegati che ci hanno dato fiducia, confermiamo, con rinnovato slancio, il nostro impegno a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del mondo della scuola affinché la loro professionalità sia tutelata e valorizzata attraverso la contrattazione».
«Per valorizzare l’esperienza educativa che permette la scuola pubblica, deve essere riconosciuta la professionalità del personale attraverso tre assi portanti: il mantenimento dell’organico, il contratto, la formazione. In particolare riteniamo fondamentale procedere presto al rinnovo del Contratto nazionale, fermo al 2019-21 – ha rilanciato e concluso Cristiana Ilari – E’ necessario l’aggiornamento della normativa in merito a temi fondamentali quali: retribuzione, reclutamento, formazione in servizio, organizzazione dei profili professionali Ata, welfare contrattuale, benessere lavorativo, mobilità del personale, rilancio del valore dell’autonomia scolastica».
Cristina Ilari con Rita Soccio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati