La situazione stamattina a Visso
Il maltempo non dà tregua, un’altra notte di interventi per i vigili del fuoco tra neve nell’entroterra e vento forte lungo la costa. Nelle zone interne, in alcuni casi, il manto di neve è arrivato a quasi mezzo metro, con disagi alla circolazione e interruzioni di corrente.
Al momento ci sono due tir bloccati lungo la Valnerina perché senza catene, lungo l’arteria si procede a una sola corsia.
Ussita
Mentre stamattina i vigili del fuoco hanno iniziato interventi in diverse sae, le soluzioni abitative d’emergenze per i terremotati. Il grande accumulo di neve sui tetti dell’abitazioni rende necessari interventi per permettere la fuoriuscita dei fumi delle caldaie.
Un intervento a Porto Recanati
Lungo la costa le raffiche di vento sono continuate per tutta le notte, con alberi caduti, segnali divelti, danni e disagi. Le zone più colpite quelle di Civitanova, Porto Potenza e Porto Recanati, ma anche Montecosaro, Recanati, Montelupone. Stamattina la caduta di un grosso albero ha interrotto la circolazione lungo la Provinciale 77 nella zona di Recanati, all’incrocio con Montefano. I vigili del fuoco e tecnici comunali sono al lavoro: a breve la strada dovrebbe essere riaperte. I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per tutta la notte, affrontando situazioni critiche come rami pericolanti, alberi abbattuti che hanno bloccato strade e insegne divelte dalla forza del vento. Il distaccamento dei pompieri di Civitanova è in prima linea, operando in particolar modo a Porto Recanati, Civitanova e Potenza Picena, le aree maggiormente colpite.
Porto Recanati
A Porto Recanati, in particolare nella zona di Scossicci, il mare in tempesta ha causato mareggiate che hanno raggiunto gli stabilimenti balneari, arrivando persino a lambire la strada. La furia del vento non dà tregua e continua a sferzare città e strade, aumentando le difficoltà per i soccorritori. Decine le chiamate al centralino, con interventi che proseguono a ritmo serrato. Anche a Potenza Picena e Civitanova i danni sono stati significativi, soprattutto per alberi e piante cadute, anche se l’impatto è stato leggermente meno grave rispetto a ieri, quando un abete è precipitato su un’auto in sosta, fortunatamente senza causare feriti.
La situazione resta critica e la Protezione civile ha diramato un bollettino che prevede per oggi una giornata da bollino giallo per vento forte, mareggiate e rischio idrogeologico nelle zone collinari e costiere meridionali della regione. Il vento, con raffiche che raggiungono i 26 nodi (48 k/hm), continua a soffiare impetuoso, mentre le precipitazioni si sono attenuate leggermente rispetto alle scorse ore. Tuttavia, le previsioni per domani non lasciano spazio a un miglioramento significativo, suggerendo che il maltempo continuerà a imperversare, mantenendo alta l’allerta e complicando ulteriormente il lavoro delle squadre di emergenza.
(aggiornamento delle 10,46)
Tempesta di Natale (Foto) Maceratese nella morsa del maltempo. L’entroterra imbiancato dalla neve
Vento a 39 nodi flagella Civitanova. Abete crolla sopra un’auto, danni e impalcature ko (Foto)
Lo spettacolo della neve, cartoline da San Vicino e Canfaito (Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Completa assenza di cura del verde? Come mai?