Fisiomed e Rugby Macerata
fanno squadra, siglato l’accordo (Foto/Video)

IL GRUPPO medico diventa official sponsor e medical partner della palla ovale maceratese. L'ad Falistocco: «E' uno sport che insegna i valori sociali di rispetto e sostegno». Nel progetto entra anche il Comune con percorso di inclusione dedicato all'autismo e affidato all'Astuta Ability Academy

- caricamento letture
fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-14-1-650x433

Francesca D’Alessandro, vicesindaca di Macerata, Enrico Falistocco, ad di Fisiomed, Rolando Mozzoni, presidente del Rugby Macerata, Emanuele Panunti, dirigente del Rugby Macerata e Goia De Santis, coordinatrice dell’Astuta Ability Academy

di Federico De Marco

Siglato il sodalizio Fisiomed e Rugby Macerata. Si tratta di un accordo importante in cui il gruppo medico diventa official sponsor e medical partner della palla ovale maceratese. Fisiomed, che da sempre è vicino ad attività sociali, progetti e società sportive, ha colto la palla al balzo per diventare lo sponsor ufficiale del Rugby Macerata.

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-6-325x216

Enrico Falistocco

«Questa è giornata importante – spiega l’ad di Fisiomed Enrico Falistocco – perché suggelliamo un accordo con una nuova squadra, di uno sport non sempre capito e condiviso ma che, avendo io avuto la possibilità di praticarlo, insegna i valori sociali di rispetto e sostegno. Fisiomed è nato con la fisioterapia, poi abbiamo aggiunto la diagnostica per capire il problema, quindi anche la cura. Ma dobbiamo andare oltre. Dobbiamo ricercare il benessere. Ed è quello che stiamo facendo nelle nostre sedi, perché se stiamo bene noi, stanno bene anche gli altri».

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-8-325x216

Grande soddisfazione traspare anche nella dirigenza dell’associazione sportiva che potrà trovare in Fisiomed un partner medico per la cura, la riabilitazione e tutte le necessità sportive dei propri tesserati. «Accostare il nome di Fisiomed alla nostra associazione sportiva è un vanto – dichiara Rolando Mozzoni, presidente del Rugby Macerata -. Conosciamo tutti questo gruppo e quanto sia cresciuto negli ultimi anni. Speriamo anche noi di fare quel balzo in avanti a livello sportivo».

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-15-650x433

Questa partnership non coinvolge solo Fisiomed e il rugby ma anche il Comune di Macerata e l’amministrazione. La vicesindaca Francesca D’Alessandro ricorda: «Stiamo puntando moltissimo sul tema dell’inclusione con un’attenzione particolare al mondo dell’autismo. Puntiamo ad un’inclusione che prevede di avere una frequentazione dei luoghi della città a 360 gradi, comprese le attività sportive, per un inserimento di questi ragazzi nel tessuto cittadino. Vogliamo cercare di dargli una possibilità di vita piena con dignità e divertimento integrando anche attività che siano efficaci per la crescita psico-sociale».

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-4-650x433

Si tratta di un progetto innovativo e audace orientato a educare e formare i ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico per offrire loro pari opportunità di accesso al mondo del lavoro. Questa attività è affidata alla Astuta Ability Academy che ha pensato di introdurre questi ragazzi al rugby. Se ne occupa la coordinatrice Gioia De Angelis: «Questo progetto è nato da un incontro fortuito con il presidente e da lì abbiamo pensato di formare la prima squadra di rugby integrata riconosciuta dalla federazione. Conoscevamo Fisiomed anche per altri progetti perché è un gruppo vicino anche ad altre realtà. L’idea è quella di creare una rete che abbia fini sociali, sportivi e umani nel territorio. Fisiomed è un nodo fondamentale di questa rete, un valore aggiunto».

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-11-650x433

Marco Storani, head coach

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-13-650x433

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-3-650x433

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-2-650x433

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-5-650x433

 

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-12-650x476

fisionmed-e-rugby-macerata-FDM-1-650x398



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X