“L’adolescente conflittuale”,
Daniele Novara a Treia
per un incontro già sold out

L'APPUNTAMENTO che vedrà protagonista il pedagogista di fama nazionale, scrittore e direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, in programma domani, mercoledì alle 21,15, al teatro comunale

- caricamento letture
Ilprofessor-Daniele-Novara

Daniele Novara

Grande attesa per l’incontro dal titolo “L’adolescente conflittuale”, che si terrà al teatro comunale di Treia domani, mercoledì, alle 21,15 e ha già registrato il tutto esaurito.

L’evento vedrà protagonista il professor Daniele Novara, pedagogista di fama nazionale, scrittore e direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (Cpp). Grazie alla sua attività, il professor Daniele Novara è diventato un punto di riferimento per genitori, insegnanti e professionisti nel campo dell’educazione, partecipando a conferenze e seminari in tutta Italia.

La-dott.ssa-Roberta-Cesaroni-e1728983358717-325x222

Roberta Cesaroni

Organizzato dall’associazione Help sos salute e famiglia Odv, con la moderazione della dottoressa Roberta Cesaroni, l’incontro vuole offrire una riflessione approfondita e competente sulle sfide che gli adolescenti di oggi affrontano, con particolare attenzione alla gestione dei conflitti e alla comunicazione tra genitori e figli. Il professor Novara, attraverso la sua esperienza e il suo approccio innovativo, proporrà strategie educative concrete per affrontare questa delicata fase della vita.

Il suo approccio pedagogico è incentrato sulla gestione non violenta dei conflitti e sullo sviluppo delle competenze educative sia nei genitori che negli insegnanti. Autore di numerosi libri e saggi, Novara è molto apprezzato per la sua capacità di tradurre concetti complessi in indicazioni pratiche utili per genitori e educatori.

Tra i suoi volumi più noti vi sono “Urlare non serve a nulla”, che offre consigli su come gestire le situazioni conflittuali tra genitori e figli, e “Non è colpa dei bambini”, dove affronta la tematica della responsabilità educativa. È anche ideatore del metodo maieutico, che si concentra sulla scoperta delle potenzialità del bambino attraverso l’ascolto e la riflessione, evitando di intervenire in modo direttivo.

L’iniziativa è organizzata insieme al Comune di Treia, all’istituto Comprensivo “Egisto Paladini” e all’Accademia Georgica di Treia, a testimonianza della forte collaborazione tra le istituzioni locali nel promuovere il benessere e l’educazione della comunità.

«Siamo fermamente convinti dell’importanza di momenti di confronto come questo – ha sottolineato l’assessore David Buschittari – E’ senza dubbio un’occasione preziosa poter ospitare un evento così significativo, che mette al centro il benessere degli adolescenti e delle famiglie. La presenza del professor Novara arricchisce la nostra comunità con riflessioni fondamentali su un tema di grande attualità».

L’apertura del teatro è prevista per le ore 20.30, si accende solo ed esclusivamente con la prenotazione. Laddove per chi dispone della prenotazione non fosse più possibile partecipare all’evento, si invita a comunicare preventivamente la propria indisponibilità così da far scorrere la lista d’attesa e consentire ad altri la partecipazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X