L’allagamento della campagna a Porto Potenza
di Laura Boccanera
Allerta meteo anche per la giornata di domani, il Comune di Porto Recanati proroga l’ordinanza di chiusura delle scuole anche per la giornata venerdì 20 settembre. Nel pomeriggio si è svolto un nuovo incontro con la prefettura e il comitato per la sicurezza pubblica aggiornato rispetto a quello mattutino alla luce del nuovo bollettino meteorologico che ha stabilito l’allerta gialla per domani quando sono attesi rovesci sparsi localmente intensi in particolare sulla fascia collinare e e costiera, con fenomeni in esaurimento dalla tarda mattinata.
Un intervento a Porto Recanati in via Montarice
Sulla base di questo il Comune di Porto Recanati ha scelto in via precauzionale di prorogare anche domani l’ordinanza di chiusura degli istituti scolastici, una decisione che a differenza di ieri non è condivisa sul territorio. A Potenza Picena e Civitanova infatti le lezioni si svolgeranno regolarmente, così come nelle principali città dell’entroterra (Macerata, Recanati, Tolentino). Intanto i vigili del fuoco dopo un’intensa giornata senza sosta hanno smaltito gran parte delle 300 richieste di soccorso che erano pervenute anche nella notte. Attualmente sono 20 gli interventi a cui dare ancora risposta, tutti concentrati nella zona costiera.
A supporto per aiutare i vigili del fuoco e i volontari a smaltire le richieste di intervento è arrivato sul territorio anche personale proveniente dai centri vicini e dalla regione Toscana. A comunicarlo è il sindaco di Porto Recanati: «Per tutta la giornata di oggi sono stati innumerevoli gli interventi che il personale del comune, dei vigili del fuoco, della croce rossa e della protezione civile hanno effettuato per ridurre il disagio di famiglie ed aziende conseguenti alle copiose precipitazioni delle ultime ore – spiega il sindaco Andrea Michelini – a loro va il nostro ringraziamento, così come ai volontari della protezione civile di Montelupone e Castelraimondo, ai vigili del fuoco della provincia di Macerata e della regione Toscana venuti a supporto. In considerazione della permanenza dell’allerta meteo e del maltempo tuttora persistente, l’ente comunale ha deciso di adottare in via cautelativa, anche per la giornata di domani 20 settembre la misura di sospensione delle attività didattiche, educative e sportive».
Sgombero Natural Village
Permangono alcune criticità a Potenza Picena dove in mattinata si è concluso lo sgombero del Natural Village e dei 500 turisti in condizioni di disagio a causa dei bungalow finiti sott’acqua (leggi l’articolo). La protezione civile comunale, con l’ausilio di quella di Montelupone e della Croce Rossa locale, ha completato lo sgombero, mentre sono liberi i sottopassi. Restano criticità in zona San Girio, contrada Crocefissetto e Semprinia per le quali si sta lavorando e resta chiusa la strada Pianetti, mentre è stata riaperta Scopritora. Permane la chiusura di un tratto di via Rossini: nonostante le caditoie libere, l’acqua non riesce a defluire. Le pompe idrovore non risolvono la situazione poiché il campo limitrofo è completamente invaso dall’acqua. Come detto le scuole domani riapriranno regolarmente.
La campagna attorno alla locanda del Tavolo Matto
Il comune ha chiesto in queste ore l’intervento di una ditta specializzata a supporto degli operai, per procedere il prima possibile con lo sgombero delle strade soggette a smottamenti. Completamente sott’acqua le zone di campagna. Impressionanti le immagini condivise dal titolare della Locanda Tavolo matto dove non si sono registrati danni alla struttura che però è rimasta isolata a causa della pioggia caduta e che non è stata assorbita dal terreno.
Il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica durante la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza
A Civitanova la viabilità lungo la superstrada rimane limitata ad una corsia per il restringimento di carreggiata al km 108,700. Per il resto i sottopassi sono tornati transitabili. Liberati dall’accumulo d’acqua anche gli edifici pubblici che avevano subito disagi come la biblioteca comunale e gli uffici della Civita.s di via Cecchetti. Nessun problema invece nelle scuole: «i tecnici anche questa mattina hanno effettuato numerosi sopralluoghi negli edifici – ha riferito il sindaco Ciarapica – e non hanno riscontrato inagibilità nelle strutture del comune, quali scuole, palestre, biblioteca. Le maggiori criticità sono quelle negli edifici privati, come ad esempio nel condominio di via Castelfidardo, che è stato invaso dall’acqua del fosso Trabocco che è tracimato. Tanti gli interventi con le idrovore dei vigili del fuoco, che stanno svolgendo un lavoro incessante per le tante chiamate dei cittadini. A Civitanova fortunatamente le piogge cadute nella notte non hanno acuito la situazione. Da stamattina la squadra degli operai del comune è a lavoro per sistemare le buche che si sono formate sul manto stradale dei diversi quartieri e in contrada San Savino dove un pezzo di strada di campagna ha ceduto».
Il soccorso alpino speleologico impegnato in Emilia Romagna
Dalle Marche sono partiti a supporto delle popolazioni alluvionate in Emilia Romagna le squadre del soccorso alpino Marche. I tecnici di soccorso in forra, specializzati in ambiente calamitoso acquatico, sono impegnati da questa notte nel recupero di persone bloccate all’interno delle loro abitazioni, nei comuni di Cotignola e Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. Le squadre sono state mobilitate dal dipartimento nazionale di protezione civile. Oltre al soccorso alpino e speleologico Marche, sono sul posto i servizi regionali Cnsas di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Umbria e Lazio.
La campagna potentina
Natural village a Porto Potenza
Confermo che a Macerata le scuole domani venerdì 20 settembre saranno aperte.
Sabrina Amina Aicha Sanoh poi magari qualcuno ci spiega per quale motivo le hanno chiuse oggi.
Andrea Bianchi perchè la protezione civile aveva dato allarme arancione. Dalla mezzanotte di ieri,fino alla mezzanotte di oggi.
Perché noi siamo Marchigianie siamo più forti di qualsiasi cosa Forza Marche!! Rialziamoci
Speriamo che non piova ma sta piovendo tuoni e lampi mi asterrei di dare il via agli studenti fino a domani!Se fossi sindaco con allerta meteo ancora in corso!
Più facile chiudere per non avere responsabilità che fare lavori preventivi
Oggi niente pioggia a Macerata
Oggi visita ortopedica all'ospedale di Cattolica. Appena presa l'autostrada a Porto Recanati inizia a piovere fino a Pesaro e Urbino è stato drammatico. Ritorno giù a 6 km da Marotta riprende il diluvio 40 km orari il tergicristalli a tutto non era sufficiente,fino a 50 metri alla rotonda per uscire da Chiarino. Zona laser di Chiarino la strada non c'era più ci saranno stati 20 cm di fango direzione Macerata lato sinistro era una cascata Mai visto una cosa del genere. Io penso che in questi giorni lassù c'è qualcuno che ce l'ha con noi.
So benissimo che queste sono precipitazioni eccezionali,ma io credo che se i tombini vengono puliti regolarmente tanti di questi disagi si possono evitare.
Piove 2 giorni e chiudono le scuole si allaga mezzo mondo....ma ve rendete conto Addo caxxo viviamo? Non si investe più in sicurezza ambientale e infrastrutture... Un paese che va indietro anziché avanti si pensa sempre e solo al tornaconto personale e non al bene della collettività
Speriamo che non piova ma sta piovendo tuoni e lampi mi asterrei di dare il via agli studenti fino a domani!Se fossi sindaco con allerta meteo ancora in corso!
Oggi niente pioggia a Macerata ..
Più facile chiudere per non avere responsabilità che fare lavori preventivi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il responsabile è il Sindaco, non altri, perché egli è il capo dell’amministrazione comunale.
Ed il presidente della giunta regionale per quanto gli compete.