
Rigivan Ganeshamoorthy
di Andrea Cesca
Incredibile Rigivan Ganeshamoorthy. L’atleta laziale portacolori dell’Anthropos Civitanova alla prima partecipazione ai giochi paralimpici vince la medaglia d’oro a Parigi e migliora tre volte il record del mondo durante la stessa gara nel lancio del disco (categoria F52).
Ganeshamoorthy vince in modo molto netto con la misura di 27,06 metri, circa sei metri in più rispetto al secondo classificato, il lettone Aigar Apinis. Per l’Italia si tratta della prima medaglia nell’atletica leggera ai giochi paralimpici.
La prestazione di Ganeshamoorthy infiamma lo Stade de France ed è destinata a restare nella storia. Il quarto lancio a 27,06 metri consegna il gradino più alto del podio all’atleta italiano che in precedenza aveva fatto segnare le misure di 25,48 metri e 25,80; abbattuto il primato mondiale di 23,80 metri centrato sette anni fa dal brasiliano Andre Rocha.
«Ringrazio tutte le persone che stanno a casa – ha detto davanti alle telecamere della Rai al termine della gara -. E’ stato molto emozionante, da provare. Al primo lancio avevo un po’ d’ansia, poi quando sali in pedana ti dimentichi di tutto. Non ho parole neanche per me stesso».

Luca Pancalli e il presidente Sergio Mattarella con Rigivan Ganeshamoorthy
Dopo aver provato la scherma e il basket in carrozzina, Rigivan Ganeshamoorthy appassionato di motori ha deciso di dedicarsi ai lanci: «Devo ancora realizzare il risultato della medaglia d’oro e l’importanza che ha». Questo mondo ti comincia a piacere? gli ha chiesto la giornalista: «Un po’ troppi disabili, forse», ha risposto sorridendo.
E poi una lunga dedica: la madre, la sorella, il personal trainer Enrico Ruffini, Francesco Laversa, Roberto Minnetti e tutta Dragona. «Questa medaglia è per tutta la nazione, per tutti gli altri disabili che stanno a casa». Ganeshamoorthy, 25 anni, ha fatto sapere che non parteciperà alla gara di lancio del giavellotto dove detiene il record del mondo.
Non ci sono commenti che tengano,si commenta da solo grande
Immenso grazie generoso Atleta
Complimenti all atleta per la super prestazione e all Antrophos mitica società sempre ai vertici auguri per un successo sempre più importante.
Visto ieri un fenomeno
Scommettiamo che i fan del Generalissimo Kebabbaro non verranno qui a commentare che l'atleta non è conforme ai tratti somatici italiani? Non ne hanno il coraggio.
Queste olimpiadi dovrebbero vederle tutti i giorni qui ragazzi che si annoiano non sanno che fare fanno magari solo danni ecco guardate che si può fare ......non dico altro solo un grandissimo grazie a questi atleti e tutti i loro preparatori genitori ecc....
Bravissima!!!
Brava orgoglio nazionale.
Complimenti!
Bravo bravoooo
Bravissimo..complimenti..
Complimenti
Che bravo!! La sua intervista poi è uno spasso
Well Done
Questi sono eroi non certe mezze calzette oppure attorucoli dei normodotati di Parigi 2024
Bravissimo complimenti vivissimi
Di una simpatia contagiosa e bravura ammirabile!
Prestazione eccezionale...ragazzo di una simpatia unica
Un grande campione bravissimo felicissima per lui
Bravo!!!!
Bravissimo è simpaticissimo , sei un grande
Gigantesco lui e tutti gli atleti paralimpici. Riconciliano con lo sport e con la vita. Giganteschi ed inarrestabili!
Super!
Bravo campione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati