Rigivan Ganeshamoorthy nella storia:
migliora tre volte il record del mondo
nella stessa gara del lancio del disco

PARIGI - L’atleta laziale portacolori dell’Anthropos Civitanova conquista la prima medaglia d'oro per l'Italia nell'atletica alle Paralimpiadi

- caricamento letture
rigivan

Rigivan Ganeshamoorthy

di Andrea Cesca

Incredibile Rigivan Ganeshamoorthy. L’atleta laziale portacolori dell’Anthropos Civitanova alla prima partecipazione ai giochi paralimpici vince la medaglia d’oro a Parigi e migliora tre volte il record del mondo durante la stessa gara nel lancio del disco (categoria F52).

rigivan1-277x400Ganeshamoorthy vince in modo molto netto con la misura di 27,06 metri, circa sei metri in più rispetto al secondo classificato, il lettone Aigar Apinis. Per l’Italia si tratta della prima medaglia nell’atletica leggera ai giochi paralimpici.

La prestazione di Ganeshamoorthy infiamma lo Stade de France ed è destinata a restare nella storia. Il quarto lancio a 27,06 metri consegna il gradino più alto del podio all’atleta italiano che in precedenza aveva fatto segnare le misure di 25,48 metri e 25,80; abbattuto il primato mondiale di 23,80 metri centrato sette anni fa dal brasiliano Andre Rocha.

«Ringrazio tutte le persone che stanno a casa – ha detto davanti alle telecamere della Rai al termine della gara -. E’ stato molto emozionante, da provare. Al primo lancio avevo un po’ d’ansia, poi quando sali in pedana ti dimentichi di tutto. Non ho parole neanche per me stesso».

rigivan-pancalli-mattarella

Luca Pancalli e il presidente Sergio Mattarella con Rigivan Ganeshamoorthy

Dopo aver provato la scherma e il basket in carrozzina, Rigivan Ganeshamoorthy appassionato di motori ha deciso di dedicarsi ai lanci: «Devo ancora realizzare il risultato della medaglia d’oro e l’importanza che ha». Questo mondo ti comincia a piacere? gli ha chiesto la giornalista: «Un po’ troppi disabili, forse», ha risposto sorridendo.

E poi una lunga dedica: la madre, la sorella, il personal trainer Enrico Ruffini, Francesco Laversa, Roberto Minnetti e tutta Dragona. «Questa medaglia è per tutta la nazione, per tutti gli altri disabili che stanno a casa». Ganeshamoorthy, 25 anni, ha fatto sapere che non parteciperà alla gara di lancio del giavellotto dove detiene il record del mondo.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X