Simone Seri mentre palleggia con la pallina
di Marco Pagliariccio
Un hobby da Guinness dei primati quello che si è creato, un po’ per gioco e un po’ per passione, Simone Seri di Pollenza. Poco più di 19 anni, da tre sta affinando una tecnica molto particolare: quella di palleggiare con una pallina da tennis. Già anni fa aveva tagliando il traguardo dei 1000 consecutivi, ma qualche settimana fa si è superato, sfondando quota 1500.
«E’ iniziato tutto tre anni fa, quando il mio allenatore dell’epoca ci consigliò questo esercizio da fare a casa – racconta Seri – ho iniziato senza starci troppo a pensare: dove fare 50 palleggi e ne ho fatti 60 senza particolare sforzo. Così ho continuano a provarci e vedevo che riuscivo ad alzare sempre di più l’asticella».
Dopo quattro mesi di allenamenti, a ottobre 2021, il tassametro dei palleggi lievita, sfondando prima quota 100, poi 500 e infine i 1000. «Ho toccato un massimo di 1119 palleggi – ricorda il giovane pollentino – raggiunta questa quota però mi sono fermato. Volevo qualcosa di più, così ho iniziato a provare prima con una noce e poi con un’oliva, ma sono troppo piccole per poter riuscire a palleggiarci a lungo».
Per un paio d’anni, Simone mette tutto nel cassetto, poi nelle ultime settimane si riaccende qualcosa. «Ho ripreso la palla da tennis e ho ricominciato a palleggiare, scoprendo che in realtà il mio corpo non aveva dimenticato come si faceva – continua il 19enne – sono tornato a farne 3-400 in un battibaleno e poi ho ripreso ad allenarmi con costanza finché un giorno la pallina sembrava non voler cadere. Sono arrivato a contare 1500 palleggi».
Una soglia ragguardevole e un impegno fisico e soprattutto psicologico mica da ridere. «Significa restare concentrato su quello che stai facendo per 15-20 minuti senza concederti alcuna distrazione, è uno sforzo notevole a livello mentale – approfondisce Seri – il guaio è che la testa, dopo un po’, tende a stancarsi e a perdere l’attenzione. Per questo ho dovuto escogitare un metodo per tenerla sempre accesa. Ovvero contare i palleggi a blocchi, dandomi degli obiettivi intermedi: arrivare a 50, poi a 100, poi magari cambiare contandone 25 per volta e così via, in modo che la testa non si spenga mai».
Ad un inserimento nel Guinness dei Primati non ha ancora pensato. «Avevo cercato qualcosa online, ho visto video di persone arrivare a 3-400, uno che è arrivato a mille, ma non mi sono informato se il mio fosse un record vero e proprio – sottolinea Seri – di sicuro ho notato che questo esercizio mi ha dato notevoli benefici per giocare a calcio, soprattutto in fatto di equilibrio e controllo del pallone. Peraltro al momento sono senza squadra, spero di trovarne una a breve».
Simone Seri, funambolo da record: più di mille palleggi con la pallina da tennis (Video)
Bravo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che stupidaggine!