Lunaria in ritardo, ma c’è:
le stelle sono Bennato e Ruggiero
RECANATI - Le elezioni e quindi l'insediamento della nuova amministrazione solo un mese fa hanno rischiato di far saltare la rassegna organizzata da Musicultura. Programmati i concerti per 21 agosto e il 6 settembre. Il direttore artistico Ezio Nannipieri: «Per quest'anno due obiettivi: mettere il festival in sicurezza e iniziare a pensare al futuro»

Da sinistra: Sandrino Bertini, presidente della Bcc Recanati Colmurano; Emanuele Pepa, sindaco di Recanati; Ettore Pelati, assessor alla cultura, Ezio Nannipieri, direttore artistico di Musicultura
In ritardo rispetto al solito e in edizione ulteriormente ridotta, ma continua a sventolare su Recanati la bandiera di Lunaria, la rassegna musicale estiva ideata e curata da Musicultura col sostegno del Comune. Il mini-festival, presentato questa mattina, quest’anno si riduce a soli due appuntamenti: quello con Edoardo Bennato del prossimo 21 agosto in piazza Leopardi, e quello del 6 settembre nell’inedita location del cortile di Palazo Venieri con Antonella Ruggiero.
«Le elezioni di giugno e i tempi necessari all’insediamento hanno un po’ ritardato la convocazione di questa conferenza stampa, ma non hanno scalfito la convinzione che quella di Lunaria sia un’esperienza virtuosa, che contribuisce a tenere alto il profilo culturale e spettacolare della città. Grazie al lavoro della nostra amministrazione e alla reattività di Musicultura è quindi con vera soddisfazione che oggi possiamo presentare due appuntamenti nazionali di grande spessore artistico – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – Lunaria è il festival fiore all’occhiello di Recanati, che celebra l’incontro magico tra i grandi artisti della musica e della parola, nei luoghi più suggestivi della città, unendo la comunità e i tanti visitatori presenti in un’esperienza culturale di bellezza di divertimento e di riflessione».
Purtroppo sono lontani gli anni in cui l’estate recanatese era scandita da quattro-cinque concerti di levatura nazionale e non solo. Ma, vista la particolarità di questa estate post-elettorale, la speranza è che nei prossimi anni si possa tornare ai fasti dei tempi andati, quando a Recanati si sono esibiti anche personaggi come Graham Nash, Noa, Solomon Burke, Jovanotti, Subsonica e via discorrendo. «Dopo il grande successo di Emf, la presentazione del calendario del Gigli Opera Festival con grande piacere apriamo anche il magico scenario di Lunaria – ha affermato l’assessore alla cultura Ettore Pelati – la qualità artistica degli ospiti e la bellezza dei nostri luoghi si fondono in Lunaria, una grande occasione per lasciarsi trasportare dalla musica, per riflettere sulle parole, per sentirsi parte di una comunità che valorizza e celebra la cultura. Eventi come Lunaria contribuiscono inoltre a promuovere il nostro territorio, attirando visitatori e turisti, con un indotto economico che premia il lavoro degli operatori commerciali della città».

Edoardo Bennato
La Camera di Commercio delle Marche sarà per la prima volta a fianco del Comune in veste di partner dell’evento: in conferenza stampa è arrivato il messaggio del presidente Gino Sabatini. «Abbiamo sposato con piacere questo progetto, grazie al sindaco Emanuele Pepa che intende promuovere e valorizzare con i grandi eventi anche il mondo del turismo delle imprese ricettive e degli operatori economici del territorio. Auguro a tutti un buon lavoro e una grande Lunaria».
Lunaria caratterizza da quasi 30 anni le estati della cittadina leopardiana, la rassegna si è conquistata nel tempo l’apprezzamento e la fiducia di un pubblico folto e variegato, che tiene a informarsi per tempo sul cartellone, non a caso nelle ultime settimane Musicultura ha registrato un flusso continuo di mail e telefonate che chiedevano lumi sull’edizione 2024. «Il sindaco e l’assessore alla cultura, ai quali auguro buon lavoro, sono stati tempestivi nel convocarci subito a ridosso del loro insediamento, ma l’oggettiva ristrettezza dei tempi di programmazione poteva effettivamente mettere a rischio Lunaria 2024. A parte questo, è bastato poco per intenderci, sintonizzarci e focalizzarsi su due obiettivi: mettere in sicurezza con la massima urgenza Lunaria 2024 e lavorare già da ora per il futuro, consapevoli che quella di Lunaria è una formula che può regalare ulteriori, belle sorprese – ha osservato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri – tornando a oggi, pensiamo di essere riusciti a mettere in pista un’edizione che non deluderà il pubblico, che in due appuntamenti speciali direi condensi il dna della rassegna».

Antonella Ruggiero
Da anni al fianco di Lunaria la Banca di credito cooperativo di Recanati e Colmurano. «Lunaria è per noi un appuntamento storico, seguiamo la rassegna dal 2011, personalmente ho visto con grande piacere tutti gli spettacoli – ha detto il presidente Sandrino Bertini – non c’è un investimento migliore per la nostra Banca e sono molto felice per la scelta di questi due straordinari artisti. Auguro con tutto il cuore una lunghissima vita a Lunaria».
Sarà una Lunaria costellata di canzoni bellissime che hanno segnato sentimenti e pensieri di intere generazioni, di successi che il tempo ha levigato e reso se possibile ancor più evocativi, specie al cospetto di certe proposte offerte dal panorama odierno. Da un lato il mondo di Edoardo Bennato, una voce che è un marchio di fabbrica, un suono di fuoco che sa farsi essenziale quando serve, un’inimitabile capacità di raccontare e denunciare in forma di amara metafora, realtà difficili e contraddittorie, con Napoli che si erge a emblema universale. Dall’altra parte la poetica, straordinaria vocalità di Antonella Ruggiero, esploratrice instancabile di mondi espressivi sempre nuovi, con una tecnica e una profondità stilistica che le consentono di riunirli suggestivamente in uno scenario unico tutto suo. “Arpeggio elettrico” è il titolo del concerto che l’artista proporrà a Lunaria 2024. Si spazierà dalla canzone d’autore all’etnico, dai grandi successi di Antonella al sacro. Il fascino della liason tra il canto di un artista che a ragione è considerata un patrimonio della musica italiana e la peculiarità delle sonorità e degli arrangiamenti saranno una bella sorpresa per il pubblico.
I biglietti per assistere al concerto di Antonella Ruggiero saranno disponibili a partire da lunedì sul circuito Vivaticket, sia online che nei punti vendita, al costo di 15 euro (posti seduti numerati).