Rogo a Piediripa, distrutta la Angeletti
Cinque famiglie evacuate (Foto)

MACERATA - L'incendio ha devastato i 2mila metri quadri del capannone. Nove persone dovranno passare la notte fuori casa per via della nube di fumo nero. Le operazioni dei vigili del fuoco andranno avanti ancora a lungo. L'assessore Renna: «Tenere le finestre chiuse e i climatizzatori spenti. Raccomandiamo di non utilizzare gli ortaggi degli orti o nel caso di lavarli molto bene». Domani summit in Prefettura

- caricamento letture

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-3-650x434

di Giovanni De Franceschi (foto di Fabio Falcioni)

Circa duemila metri quadri di capannone andati praticamente distrutti, una nube di fumo nero e denso che ha portato all’evacuazione di cinque famiglie e alla chiusura della Provinciale, vigili del fuoco impegnati per ore con diversi uomini e mezzi. E’ il bilancio, ancora provvisorio, dell’incendio che oggi pomeriggio ha interessato il magazzino dell’azienda Fratelli Angeletti a Piediripa, specializzata in casalinghi, elettrodomestici, forniture alberghiere e bar.

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-5-650x434

 

Tutto è partito intorno alle 16. All’interno della struttura in quel momento c’erano uno dei titolari e un dipendente, che sono immediatamente usciti e hanno lanciato l’allarme.  Le fiamme in pochissimo tempo, da una capanno in lamiera vicino, si sono propagate al magazzino principale. E hanno iniziato a distruggere ogni cosa, fino al tetto. I vetri sono scoppiati e un fumo denso e nero, visibile a chilometri di distanza, ha invaso tutta la zona e reso l’aria irrespirabile. Sul posto sono subito arrivati vigili del fuoco da Macerata, Civitanova, Camerino e Tolentino e pian piano si è reso necessario anche un rinforzo da Ancona, con un’autobotte da 20mila litri d’acqua. Sul posto sono arrivati anche polizia locale, tecnici del Comune, l’assessore Paolo Renna e il sindaco Sandro Parcaroli, i carabinieri.

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-14-650x434

 

Mentre i vigili del fuoco hanno attaccato l’incendio su due fronti, con un’autoscala dall’alto e da terra, sono state evacuate cinque famiglie, per un totale di nove persone, che vivono proprio vicino all’azienda. Ed è stata chiusa sia via Annibali dove c’è il magazzino dell’azienda, sia la Provinciale dalla rotonda di Torquati fino alla rotonda a ridosso di San Claudio. 

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-6-650x434

Il Comune ha aperto il Coc (Centro operativo comunale), al lavoro anche l’Arpam che ha effettuato delle rilevazioni per verificare lo stato dell’aria e anche dei terreni intorno al rogo. «Abbiamo raccomandato ai residenti di tenere le finestre chiuse e i climatizzatori spenti – spiega l’assessore Renna – Inoltre raccomandiamo di non utilizzare gli ortaggi degli orti o nel caso di lavarli molto bene. Attendiamo gli esiti delle analisi dell’Arpam per capire se sarà necessario un’ordinanza». I primi dati saranno disponibili molto probabilmente nella mattinata di domani.

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-15-650x434

 

In tarda serata, dopo quasi cinque ore di lavoro, l’area del capannone ancora non è stata messa in sicurezza. L’incendio è stato circoscritto ad alcune zone all’interno del capannone, ma restano ancora dei focolai da spegnere. Le operazioni andranno avanti ancora a lungo. 

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-2-650x434

 

Per quanto riguarda le cause, al momento non è esclusa nessuna ipotesi. I carabinieri del Reparto operativo hanno ascoltato i testimoni, ma bisognerà attendere la relazione dei vigili del fuoco per avere un quadro più completo. Intanto domani alle 11 è stato convocato un summit in prefettura per il fare il punto della situazione.

Renna_Titolari_Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-12-650x434

L’assessore Paolo Renna sul posto

Di sicuro, le cinque famiglie evacuate per un totale di nove persone non potranno rientrare a casa per la notte. Le loro abitazioni sono ancora piene di fumo e sarebbe complicato arieggiarle. Per questo il Comune ha attivato anche il Prins, il Pronto intervento sociale. Una delle famiglie interessate sarà sistemata alla Domus San Giuliano. In serata è stata riaperta la Provinciale, mentre resta ancora interdetta il tratto della via dove si trova il magazzino. I danni sono ingentissimi, quasi completamente divorati dalla fiamme i 2mila metri quadrati della struttura.

Capannone a fuoco, fiamme alte e il fumo invade Piediripa «Non aprite le finestre» (Foto/Video)

 

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-11-650x434

Renna_Mengasini_Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-13-650x434

L’assessore Renna con il tenente colonnello Massimiliano Mengasini, comandante del Reparto operativo dei carabinieri

Parcaroli_Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-7-650x434

Il sindaco Sandro Parcaroli e il dirigente dell’Ufficio tecnico Tristano Luchetti

Titolari_Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-9-650x434

Titolari_Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-10-650x434

Incendio_Piediripa_Angeletti_FF-4-650x434

incendio-piediripa-angeletti

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X