Uno degli equipaggi di soccorso su quad della Croce Gialla sulla spiaggia di Palombina (Archivio)
Stava facendo il bagno a Palombina quando, nel tardo pomeriggio, è dovuto correre fuori dall’acqua per una puntura che, inizialmente pensava fosse stata provocata da una medusa.
Successivamente il dolore è stato però troppo al punto che il bagnante, un uomo di mezza età, ha dovuto chiamare il Nue e far intervenire sul posto i mezzi di soccorso.
Subito, è accorso l’equipaggio della Croce Gialla in servizio sul litorale con il Quad.
Medicato e trattato sul luogo, la lesione effettivamente sembrava differente da quella della medusa e corrispondeva, piuttosto, a quella del vermocane: vermi carnivori e marini, ricoperti di setole che contengono tossine urticanti e che possono provocare non solo una sensazione di bruciore, ma pure di intorpidimento, edemi e pruriti. Diffusissimo nei mari del Sud Italia, prolifera soprattutto grazie al riscaldamento delle acque.
Dopo la medicazione, il bagnante è stato accompagnato al pronto soccorso di Torrette dove i medici gli hanno diagnosticato proprio la puntura causata dal vermocane, effettuando poi il trattamento necessario al caso specifico.
Tra non troppo tempo arriverà il Demogorgone!!
lanno scorso a palombina era pieno soprattutto a riva dove lacqua era più calda non si riusciva a fare il bagno da quanto ti pizzicavano, me lo ricordo molto bene
Ora abbiamo tutto
Ma bagghia?
Roberto Carnevali
Giovanni Kantaros è per tutelasser
Roberto Carnevali e sterilizzato
Tipo il democane in strangerthings
Hanno capito male quando è stato punto non ha urlato vermocane!!
Manuele Emiliani finiva sempre con cane però
Che razza di animale è
Un mio amico Marines mi ha detto che buttano le uova di verme cane dagli aerei militari insieme alla terra rossa ferrosa e alla mucillagine, ma NONCIELODICONO
Ci mancava solo lui
Rosaria Trebbi ho letto che vive nei fondali corallini ed è cibo x granchi ,i granchi blu che fine hanno fatto ?!
"Pesce ragno " o "tracina "non c'è più nelle nostre acque ?..ora c'è il" vermo cane" !! Mio nipote aveva 10 anni, 40 anni fa, fu punto dal pesce ragno ,puntura da svenimento e soccorso )..dolorosissimo
Giuseppina Gasparrini al pronto soccorso non sanno che cosa sia una tracina, se non dici "pesce ragno" nemmeno ti capiscono, ma sanno diagnosticare una lesione da vermocane... mah
Francesca Cesaretti non è che siete obbligati ad andare al P.S.,nessuno ve lo comanda .
Fully Stainless Steel Welded sarebbe il posto in cui andare in caso di emergenza.
Fully Stainless Steel Welded e certo se si sente male ! mio nipote svenne dal dolore ,xchè dissero prende i centri nervosi ma stiamo scherzando !!
Giuseppina Gasparrini infatti è giusto. Ironizzavo sul fatto che abbiano potuto diagnosticare una roba del genere con tanta sicurezza. So che le punture di tracina sono dolorosissime, non per esperienza personale per fortuna.
Francesca Cesaretti il vermocane lascia delle setole nella pelle. La tracina punge con gli aculei. Ergo è abbastanza semplice per un medico capire la differenza
Giuseppina Gasparrini Si.esatto ! Non auguro a nessuno la puntura di questo pesce ! Dolore atroce !
Francesca Cesaretti non serve andare al PS per la puntura di tracina, basta mettere la parte punta in acqua bollente per diverse ore e passa. Solo in caso si spezzano gli aculei della pinna superiore, è consigliato andare al PS per evitare infezioni. Sono stato punto da una tracina di 40cm un paio di mesi fa'. Ero a pesca e l'ho tirata su con la canna, non mi ero accorto subito fosse una tracina e ci sono andato con la mano... Non lo auguro a nessuno.
Andrea Candice posso solo dolorosamente immaginare. Anche la sabbia molto calda aiuta. Non tutti però hanno la prontezza dell'autosoccorso e soprattutto davanti a eventi sconosciuti magari tendono a spaventarsi, soprattutto perché il dolore è acuto e non tutti hanno la stessa soglia di sopportazione.
Giuseppina Gasparrini La presenza del vermocane (Hermodice carunculata), noto anche come verme di fuoco, nel Mar Tirreno e nel Mar Adriatico sta aumentando a causa del riscaldamento globale.
Giuseppina Gasparrini la tracina c è ancora..ma il vermocane è veramente infestante..un ragazzo a pesca ne ha tirato su un groviglio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sempre peggio per chi ama fare il bagno consiglio la piscina si sentirà odore di cloro ma vuoi mettere. Il nostro mare è diventato……………….a voi mettete le parole mancanti ma ci siamo capiti signori.
appena punto avra detto qualcosa con cane e con verme…ed ecco quà il vermocane!! apparte gli scherzi…auguro una pronta guarigione!
Il pesce ragno è terribile. A me misero il ghiaccio, un dolore terribile, perché andrebbe messa acqua bollente!