Calciomercato, tutti i movimenti
dalla Serie D alla Terza categoria

LE TRATTATIVE più importanti delle squadre in provincia. La Civitanovese conferma Spagna e Domizi, al Tolentino tornano Capezzani e Tortelli. Yaya Wahi approda al Matelica. Si separano le strade della Sangiustese e capitan Omiccioli

- caricamento letture

 

stefano-spagna

Stefano Spagna

di Michele Carbonari

La Civitanovese non vuole farsi trovare impreparata in vista del prossimo campionato di Serie D e rinforza il pacchetto under. Il classe 2005 Luca Del Moro, proveniente dalla Primavera dell’Ascoli, vestirà la maglia rossoblu come il centrocampista Jacopo Domizi e bomber Stefano Spagna, freschi di riconferma. Le chiavi dell’attacco saranno anche nella mani dell’esperto Ettore Padovani (’89), gli ultimi due anni al Fano e in passato anche a Tolentino e Recanati.

È tempo di saluti e di conferme, invece, in Eccellenza. Si separano le strade fra la Sangiustese e capitan Andrea Omiccioli. È addio anche fra Michelangelo Monaco e il Montefano, che riparte dal capitano Simone Bonacci, dal talento di Matteo Palmucci e dall’estremo difensore Simone David.

Tortelli-e-Capezzani

Paolo Tortelli e Lorenzo Capezzani, appena tornati a Tolentino

Tris di conferme sia per il Chiesanuova (Alex Morettini, Andrea Pasqui e Tommaso Tanoni resteranno in biancorosso, a differenza di Daniele Crescenzi, destinato alla Sangiustese) che per il Tolentino (Marco Di Biagio, Alessio Giuggioloni e Matteo Palazzo). Ad essi si aggiungono due felici ritorni in maglia cremisi: Lorenzo Capezzani (ex Fano) e Paolo Tortelli (ex Maceratese) presidieranno la mediana di mister Passarini (i due sono stati protagonisti con il Tole per il ritorno in Serie D, per la vittoria della Coppa Italia e per il raggiungimento dei playoff sempre in D nella stagione 2021/2022). Il centrocampista Daniele Aquila resta al Matelica per la terza stagione di fila, mentre hanno già fatto la valigia Juri Doko, Cristiano Lapi e Daniele Gobbi. I biancorossi annunciano anche il primo colpo in entrata: dal Potenza Picena mister Giuseppe Santoni porta con se il jolly Yaya Wahi.

Yaya-Wahi

Yaya Wahi insieme a Sabrina Orlandi del Matelica

Quest’ultimo giocherà di nuovo in Promozione, passando all’ambizioso Trodica, al pari di Pablo Becker (jolly offensivo proveniente dalla Civitanovese) e dell’under Edoardo Febbo (2006, la scorsa stagione alla Pistoiese in D). Sotto i riflettori diversi giocatori dell’Aurora Treia, retrocessa, che fanno gola a molte squadre. Ne sono l’esempio il jolly Nicola Pucci, che resta in categoria e passa al Corridonia, e il centrocampista Amin Ghannaoui all’Appignanese di mister Francesco Cantatore, che avrà a disposizione anche il portiere Saverio Giachetta (dal Potenza Picena). Anche la neopromossa Settempeda pesca dalla retrocessa Aurora Treia, da dove provengono sia l’esterno Damiano Cervigni che il difensore Andrea Palazzetti. Marco Michettoni è il nuovo allenatore della Cluentina. Per ora solo uscite al Casette Verdini: se ne vanno William Bordi, Paolo Grifi, Vincenzo Russo e Matteo Ulivello (alla Sangiorgese Monterubbianese).

Ivan-Bartolucci-e-Daniele-Cotica

Ivan Bartolucci e Daniele Cotica, confermati dal San Claudio

La neopromossa in Prima Categoria Belfortese è scatenatissima sul mercato, guidato dal confermato mister Andrea Casoni, che ha trovato l’accordo con l’attaccante Emanuele Castellano, con il centrocampista Mirko Silla (entrambi dalla Settempeda) e con l’esterno Antonio Perrella (ex Potenza Picena). Cala il poker, invece, il Camerino: tesserati Juri Correnti (esterno mancino, dalla Sefrense), Giovanni Cesari (punta, dal Pioraco), Stefano Cesari (attaccante, dal Camerino Castelraimondo) e Nicola Bianchi (difensore, dalla Cingolana). Aurora Treia e San Claudio partono dalla panchina, confermando rispettivamente Marco Moretti (costruirà la squadra insieme al neo ds Andrea Ballini, appese le scarpette al chiodo dopo l’ultima stagione giocata con l’Helvia Recina) e Daniele Cotica (affiancato dall’esperienza di Ivan Bartolucci). La Folgore Castelraimondo, invece, non rinnova con Marco Mannucci, Omar Kheder, Marco Carsetti e Francisco Di Donatantonio.

Okere

Kingsley Okere, nuovo attaccante del Cska Corridonia

In Seconda categoria è in fermento il valzer degli attaccanti. L’Aries Trodica si assicura le prestazioni di Cristian Lauteri, trequartista dell’Union Picena. Rinforzi anche in casa Real Telusiano, con l’arrivo del giovane esterno offensivo Nicolas Di Lernia (proveniente dal Csi Recanati). A centrocampo, dal San Biagio, ecco l’esperienza di Marco Antinori. Il bomber Kingsley Okere (ex Borgo Mogliano) è un nuovo giocatore del Cska Corridonia (a fargli compagnia anche i futuri compagni di reparto Ian Tomas Scocco e Francesco Macchiati, oltre al difensore Gregory Giachè e al centrocampista Luigi Pandolfi). In uscita dal Borgo Mogliano anche Lorenzo Galandrini, fresco di accordo con la Lorese. Walter Sampaolesi, invece, torna al Real Porto dopo l’esperienza al Portorecanati e al Sarnano. Capitolo panchine: la retrocessa Cingolana saluta mister Emanuele Ruggeri (e il vice Andrea Fattori) e riparte da Cesare Giovagnetti (ex Labor), il Santa Maria Apparente va avanti con mister Enio Tassetti, mentre Carlo Ancillai è il tecnico del San Marco Petriolo. Rivoluzione all’Esanatoglia (in partenza Martellucci, Ferretti, Compagnucci, Nicastro e Baroni) e al Sarnano (valigie in mano per Vecchi, Mozzoni, Meschini, Ortenzi, Tuliozzi, Domizioli, Morichelli e Papa Ndiour).

Fabrizio-Cesetti-e-il-vice-Alessandro-Vecchietti

Fabrizio Cesetti e Alessandro Vecchietti restano alla guida della Giovanile Corridoniense

Movimenti in panchina pure in Terza categoria. La Robur Macerata prosegue il rapporto con Franco Staffolani (e con il vice Francesco Perticarari). La Carima riconferma mister Fabio Conicella (assistito da Giulio Apolloni). La Giovanile Corridoniense fa lo stesso con Fabrizio Cesetti e Alessandro Vecchietti. Il Morrovalle, sceso dalla Seconda, riparte nel segno della continuità insieme a Giuliano Torresi. Grandi manovre invece alla Vis Civitanova, che tessera Marco Paparini (centrocampista classe 1996, per lui si tratta di un ritorno, ex Santa Maria Apparente), Giovanni Morbidoni (difensore centrale classe 1997, fermo da un anno ma in passato con trascorsi importari nelle categorie superiori alla Fermana, alla Civitanovese, alla Sangiustese e al Porto Potenza) e Daniele Marilungo (altro difensore classe 1995, nelle ultime stagioni al Santa Maria Apparente). Dopo diversi anni di inattività, ai nastri di partenza del prossimo campionato di Terza categoria ci sarà anche il Visso, che disputerà le partite interne nel campo di Ussita, con mister Samuele Bonifazi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X