Alessio Vita è il nuovo sindaco di Belforte
di Francesca Marsili
Nuovi Consigli comunali tra new entry e riconferme. Nel Comune di Belforte del Chienti, che ha visto la vittoria del sindaco Alessio Vita per la seconda volta, questa la formazione del nuovo arco consiliare.
Mariella Migliorelli la più votata
Sette i seggi che spettano alla maggioranza di “Belforte obiettivo comune”, lista del sindaco Vita. Entra Mariella Migliorelli, risultata la più votata con 52 preferenze; una riconferma dato che ha ricoperto il ruolo di assessore nella precedente legislatura e di vicesindaco negli ultimi mesi dopo che Carla Budassi, candidata sindaco in questa tornata elettorale, era stata sollevata dall’incarico. Con Migliorelli entra poi Luca Pierluigi che ha totalizzato 50 voti; un nuovo ingresso che rappresenta la comunità giovane del borgo. Poi Carlo Santini con 45 voti; Claudio Cipollari, già assessore con delega allo sport nei precedenti 5 anni, con 43 voti; Simone Innamorati con 33; Antonella Sciamanna 29 e Elio Carfagna che ha raccolto 23 preferenze.
Per quanto riguarda la minoranza, due i seggi attribuiti alla lista “Armonia Sviluppo e Partecipazione “ della candidata sindaco Carla Budassi: uno spetta alla sconfitta e uno alla consigliera eletta Monica Scalzini. Un solo seggio alla lista “Belforte domani” dell’altro candidato sindaco sconfitto, Roberto Paoloni, che ancora per 5 anni sarà tra i banchi dell’opposizione.
Mauro Romoli con la sua squadra
Sindaco riconfermato per la seconda volta anche a Pollenza: Mauro Romoli, e questa è la formazione del Consiglio comunale alla luce delle preferenze ottenute dai candidati consiglieri. Otto i seggi spettanti alla maggioranza, quindi alla lista “Per la gente” a sostegno di Mauro Romoli.
Antonella Menichelli, la più votata a Pollenza
Entra Antonella Menichelli, risultata la più votata con 237 preferenze, già assessore Servizi sociali nella precedente legislatura. Con lei Andrea Primucci, 227 preferenze, già vicesindaco assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica; Frine Fratini, sempre con 227 voti, ex consigliere comunale con delega ai Tributi; Lucilla Massaccesi, nuova all’esperienza, con 204 voti; Marco Ranzuglia, con 193 preferenze, assessore a Sport, Cultura e Turismo nei 5 anni precedenti; Cristian Paparoni, 168 preferenze; Luigi Capiglioni con 134 e Loredano Rapari con 131, già consigliere comunale. Quattro i seggi per la minoranza, in questo caso alla lista “Pollenza al centro” della sconfitta Laura Sestili, consigliera provinciale con delega all’Edilizia scolastica. Uno spetta alla candidata perdente, di diritto. Con lei entrano Luca Cesari, con 63 preferenze e Francesca Ciucci (39 preferenze) che pur avendo totalizzato lo stesso numero di voti di Silvia Orazi, entra poiché in lista era iscritta con un numero precedente.
Giuseppe Fabbroni davanti al Comune dopo l’elezione
Caldarola ha invece scelto il cambiamento eleggendo Giuseppe Fabbroni, che ha sconfitto lo sfidante Giovanni Ciarlantini. Questa la formazione del nuovo Consiglio comunale di Caldarola. Sette i seggi che spettano alla maggioranza, quindi alla lista “Cittadini al centro” del neo eletto sindaco Giuseppe Fabbroni. E sono: Mirko Brandi con 83 preferenze; Paola Scaficchia con 41; Yuri Roselli con 39; Antonella Rocchi e Sergio Grasselli con 30; Matteo Capenti con 24 e Lella Chiola con 20 voti. Mentre nei tre banchi dell’opposizione siederanno il sindaco sconfitto Giovanni Ciarlantini, Aronne Biondi che ha ottenuto 56 preferenze e Susanna Fabbroni, con 51.
(Qui sotto gli articoli con i risultati elettorali nei tre Comuni)
Pollenza, Romoli confermato col 77% «Importante prova di fiducia dopo 5 anni di lavoro»
Belforte conferma il suo sindaco: Vita batte Budassi e Paoloni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati