Luigi Giandomenico
di Michele Carbonari
Siamo appena alla fine di maggio ed il calciomercato dei dilettanti accende i motori. In Eccellenza sarà ancora mister Luigi Giandomenico a sedere nella prossima stagione sulla panchina della Sangiustese VP. «Si rinnova il grande rapporto di fiducia tra la società rossoblù e il tecnico – scrivono oggi pomeriggio i calzaturieri – che avevano condiviso uno splendido percorso già dal 2018 al 2021, prima di intraprendere un nuovo capitolo dell’avventura nella seconda parte della scorsa stagione conclusa con una meritata salvezza».
«Sono felice della mia riconferma – le parole del tecnico – e sono convinto che allestiremo una buona squadra per disputare una buona stagione. L’obiettivo è sicuramente fare meglio dell’anno scorso e toglierci insieme delle belle soddisfazioni. La Sangiustese VP per me è come una famiglia, una società modello, un ambiente sempre eccezionale per serietà e affidabilità dove poter fare le cose per bene».
Nico Mariani
Nico Mariani, invece, non sarà più l’allenatore del Montefano. Il 46enne tecnico lascia dopo due annate intense, entrambe culminate con il raggiungimento dei playoff (quinto posto nel primo campionato e gradino medio del podio nel secondo). Mentre hanno già annunciato il loro condottiero Tolentino (torna Paolo Passarini), Chiesanuova (resta Roberto Mobili) e Matelica (arriva Giuseppe Santoni). I biancorossi, però, perderanno il capitano Jacopo Scotini, che lascia per motivi di lavoro (in totale 152 presenze, tre campionati vinti e autore del primo storico gol in Serie D nella stagione 2013/2014 contro l’Amiternina). Poker di conferme invece al Chiesanuova: restano l’attaccante Lorenzo Sbarbati, il portiere Vincenzo Fatone, il centrocampista Daniele Crescenzi e l’esterno Filippo Carnevali. Ancora nessuna ufficialità in casa Maceratese (con mister Possanzini che è il favorito per guidare i biancorossi nella prossima stagione).
Claudio Eleuteri
In fase di stallo le società di Promozione, la più attiva è il Trodica che affida le chiavi dell’attacco a Petrisor Voinea e alza il muro difensivo con i ritorni in biancoazzurro di Luca Ciaramitaro e Paride Marcaccio. Più attivo il mercato degli allenatori in Prima categoria. Il nuovo nome dell’Elite Tolentino è quello di Raffaele Gesuelli, reduce da diverse esperienze come secondo (ad esempio di Giovanni Ciarlantini a Corridonia e di Stefano Senigagliesi alla Sangiustese). Prenderà il posto di Claudio Eleuteri, il quale siederà sulla panchina del Borgo Mogliano. Il Montemilone Pollenza ripartirà da mister Fabio Carucci, ex Folgore Castelraimondo (ai saluti Fabio Del Natale). Le “nobili decadute” dalla Promozione Aurora Treia e Potenza Picena hanno rigettato le basi in seguito alla convocazione di assemblee pubbliche. Intanto il portiere Fabio Cartechini lascia l’Aurora Treia.
Gregorj Pagnanini
Fermento anche in Seconda categoria. L’Aries Trodica rinnova la fiducia a Marco Busti. Il Fabiani Matelica riabbraccia Marco Menichelli, mentre il Ripesanginesio si separa da Mauro Borioni e sceglie Gregorj Pagnanini. Addii importanti invece fra Andrea Luzi e l’Helvia Recina e fra Giorgio Micarelli e il Camerino Castelraimondo. Francesco Fede saluta Caldarola. Il Real Telusiano continua a rinnovare gli accordi: sicuri quelli del veterano Pallotto, del coriaceo Cruciani e delle frecce Caporaletti e Domi. L’Esanatoglia fa lo stesso con Buldrini, Ruggeri, Gjuci, Ippolito, Mosciatti, Aquilanti, Angeletti e Albanese, mentre Animobono appende le scarpette al chiodo ed entra a far parte della dirigenza biancoceleste.
In Terza categoria poche sono le operazioni ufficiali: dopo l’amara retrocessione l’Union Picena proseguirà con mister Tomas Pietrella (resterà anche capitan Marzola), mentre Pino Frisari sarà il nuovo direttore sportivo della Vis Civitanova, la quale conferma l’allenatore Rossano Ciucci.
Valzer allenatori, si parte: Santoni sulla panchina del Matelica. Fondati resta al Corridonia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati