Nati per Leggere,
30 nuovi volontari
a Treia e Appignano

LIBRI - Si è conclusa con la consegna degli attestati la formazione per coloro che implementeranno il programma nazionale per la promozione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare (0-6 anni)

- caricamento letture
Corso-volontari-Nati-per-leggere-Treia-4-650x488

I nuovi volontari Nati per Leggere

Si è svolta nell’aula multimediale di Treia la giornata conclusiva della formazione per il gruppo di volontari Nati per Leggere, programma nazionale per la promozione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare (0-6 anni) che ha consegnato l’attestato a 30 nuovi volontari.

Corso-volontari-Nati-per-leggere-Treia-2-325x244Il corso, sostenuto dai comuni di Appignano e Treia e organizzato dalla biblioteca di Appignano – associazione Prometeo e dalla biblioteca Auser di Treia, ha visto coinvolti i nuovi volontari che si sono impegnati in un intenso percorso formativo iniziato a novembre con un ciclo di lezioni online, nella piattaforma messa a disposizione dal Cbs – Centro per la salute del bambino. L’assessora alla cultura Federica Arcangeli di Appignano e il vicesindaco di Treia David Buschittari, intervenuti durante la giornata, hanno ribadito che entrambe le amministrazioni comunali «credono fortemente nell’importanza della diffusione di una cultura della lettura fin dalla tenerissima età e investono volentieri in iniziative sociali e culturali come quella di Nati per Leggere».

Corso-volontari-Nati-per-leggere-Treia-3-300x400La formazione in presenza, tenuta da Elena Carrano, neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva, scrittrice, attrice e regista teatrale, coordinatrice del programma Npl nella provincia di Macerata e referente Cbs nelle Marche ha avuto lo scopo di formare volontari Npl disposti ad operare nei luoghi frequentati dai bambini e dai loro genitori: ambulatori pediatrici, consultori, nidi di infanzia, biblioteche, giardini e parchi. Non solo fruitori passivi di nozioni teoriche, i corsisti si sono resi attivi protagonisti di laboratori a gruppi. Tanti i libri per l’infanzia messi a loro disposizione, alcuni dei quali provenienti dai presidi Npl delle biblioteche di Appignano e di Treia, da poter sfogliare, leggere ed analizzare. La Carrano ha anche fornito consigli pratici per rendere più accattivante la lettura ad alta voce, focus del programma Npl.  Attestati alla mano, i nuovi 30 volontari di Appignano e Treia vanno ad accrescere la rete Npl della provincia di Macerata, pronti a spendersi in iniziative ed interventi nei vari contesti locali.

Corso-volontari-Nati-per-leggere-Treia-5-650x488


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X