L’Itinerario musicale culturale
ha fatto tappa a Recanati

OMAGGIO a Giuseppe Persiani e Beniamino Gigli. L'assessora Rita Soccio: «Siamo stati molti felici di salutare questo ambizioso progetto di promozione culturale»

- caricamento letture
MUM-Museo-della-Musica-Luigi-Petruzzellis-Rita-Soccio-Leone-Facoetti-Pietro-Barcella-

L’assessora Rita Soccio con gli organizzatori dell’iniziativa

L’Itinerario musicale culturale fa tappa a Recanati per rendere omaggio al compositore Giuseppe Persiani e all’indimenticabile Beniamino Gigli. Ideato dai bergamaschi, Leone Facoetti e Pietro Barcella, di Villa di Serio, l’Itinerario musicale culturale celebra  la bellezza del patrimonio musicale italiano, valorizzando i nomi che hanno lasciato un segno nella lunga storia artistica del nostro Paese.

Ass-Rita-Soccio-firma-la-bandiera-dei-Comuni-toccati-dallitinerario-«Siamo stati molti felici di salutare questo ambizioso progetto di promozione culturale – ha dichiarato  Rita Soccio, assessora alle Culture – L’idea di creare un itinerario che possa abbracciare personaggi e luoghi del bel canto italiano è senza dubbio un modo di valorizzare le nostre eccellenze musicali ma anche di far scoprire le bellezze dei nostri territori. Abbiamo accolto i responsabili del progetto nel Museo “Gigli” e “MuM”, dove hanno avuto l’occasione di vedere i costumi, foto e i cimeli del grande tenore e ascoltare i brani nella sala immersiva del MuM. Anche il teatro dedicato al Persiani è stato visitato e apprezzato per la sua bellezza e la sua storia. Prima di lasciare i nostri ospiti al loro itinerario abbiamo firmato la bandiera che raccoglie tutti i comuni visitati».

Con un percorso di circa 7.000 chilometri che tocca 140 località in tutta Italia l’Itinerario musicale culturale  raggruppa oltre 250 compositori, musicisti e grandi interpreti. Un percorso che segue i passi di Renzo Tramaglino, raccontati da Alessandro Manzoni nei “Promessi Sposi”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X