Bando Unicam: due premi da 2.500 euro
in memoria di Maria Grazia Capulli

CAMERINO - Sono destinati a migliori tesi, elaborati scientifici, prodotti di ricerca, pubblicazioni su riviste scientifiche e brevetti, presentati da laureate e laureati degli ultimi due anni e dottorati o assegnisti di ricerca o di spin off dell'ateneo

- caricamento letture

 

maria-grazia-capulli

Maria Grazia Capulli

L’Università di Camerino ha bandito un concorso per l’attribuzione di due premi di 2.500 euro, per ricordare la figura professionale ed umana di Maria Grazia Capulli, giornalista televisiva del Tg2, originaria di Camerino prematuramente scomparsa qualche anno fa. I premi sono destinati a migliori tesi, elaborati scientifici, prodotti di ricerca, pubblicazioni su riviste scientifiche e brevetti, presentati da laureate e laureati Unicam degli ultimi due anni e dottorati o assegnisti di ricerca Unicam o di spin off dell’ateneo. È previsto un premio per elaborati in ambito sanitario, diagnostico e terapeutico e dell’healthcare ed un premio per elaborati in ambito culturale, comunicativo, sociale e organizzativo, con focus su corretta alimentazione e salute, benessere psicofisico delle persone, sanita digitale, corretta informazione e divulgazione scientifica.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla volontà manifestata dal dottor Angelo Capulli, di voler ricordare la sorella giornalista attraverso il finanziamento di un premio, per un importo di 2.500 euro, volontà che l’ateneo ha accolto con entusiasmo tanto da voler integrare con una somma di pari importo un ulteriore premio.

«La terza missione, o meglio l’impatto sociale, dell’ateneo – ha affermato il rettore Unicam Claudio Pettinari – è connotata da un forte contenuto sociale, educativo e consiste anche in un costante “trasferimento culturale”, che va dalla tutela e fruizione dei beni culturali, alla divulgazione scientifica attraverso la trasmissione di messaggi corretti e positivi. Nel suo lavoro Maria Grazia ha sempre fatto proprio questo: evidenziare le notizie positive presenti nel nostro Paese, che spesso non emergevano nell’analisi del quotidiano fatta dalle redazioni giornalistiche, ideando la seguitissima rubrica “Tutto il bello che c’è”, fonte di ispirazione per l’evento che proponiamo ogni anno, “Il bello di Unicam”, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze dell’Università di Camerino e del sistema universitario e scientifico del nostro Paese. È in questa occasione che è nata la bellissima collaborazione con il dottor Angelo Capulli, che ringrazio per essere sempre al fianco di Unicam e delle giovani generazioni di ricercatrici e ricercatori del nostro ateneo».

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 maggio. Il bando con tutte le informazioni è disponibile nel sito www.unicam.it – sezione bandi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X