Un’esultanza della Recanatese
Alla Recanatese manca solo un ultimo, piccolo, passo per centrare la salvezza, e giocare in Serie C anche il prossimo anno.
Oggi pomeriggio, i leopardiani hanno conquistato il secondo successo consecutivo calando il tris in rimonta al fanalino di coda del girone B Aquila Montevarchi. Al Nicola Tubaldi succede tutto nella ripresa. Aprono gli ospiti con Biagi (in spaccata), pareggia l’altro subentrato Guadagni (mancino a giro dopo la traversa di Senigagliesi), mettono la freccia nel finale Carpani (decimo sigillo in campionato) e il capitano re leone Sbaffo (protagonista di un gol non gol nel primo tempo). Mister Pagliari è dunque vicino ad un’altra impresa in terra leopardiana: dopo la promozione della scorsa stagione, a quattro giornate dal termine è davvero ad un passo la salvezza nel professionismo. Sabato prossimo in programma la dura trasferta nella tana della capolista Reggiana.
Foto Aquila Montevarchi
La cronaca. Primo tempo piacevole, giocato bene da entrambe le squadre. Il primo squillo del match è ospite, al 7′, con Kernezo che rientra e calcia di sinistro, Fallani si rifugia in angolo. Dieci minuti più tardi gol non gol della Recanatese: rovesciata di Guidolbaldi che mette al centro per Sbaffo, con la punta del piede anticipa il diretto avversario, la palla tocca il palo e galleggia sulla linea, Giusti con la mano di richiamo la toglie dalla porta, da due passi lo stesso Guidobaldi calcia ma trova la provvidenziale respinta di un giocatore ospite, Senigagliesi chiude l’occasione sparando addirittura in rimessa laterale. Al 20′ di nuovo Aquila Montevarchi, Giordani prova il destro rasoterra, ribattuto dai difensori giallorossi. Al 26′ azione manovrata dei leopardiani che porta al tiro Sbaffo, il suo tocco sotto è deviato in angolo da Amatucci. Dal corner Ferrante manda clamorosamente alto da un metro. La partita si riaccende al tramonto di frazione. Al 39′ Mussis si gira e calcia dal limite, attento Fallani che manda in angolo. Dal corner la Recanatese parte in contropiede, Carpani si trova a tu per tu con Giusti ma decide di servire Guidobaldi, l’attaccante toscano Mussis compie un grande recupero e salva sulla linea. Nell’extratime fuori di un soffio il missile al volo di Senigagliesi.
Foto Aquila Montevarchi
Pronti via e l’Aquila Montevarchi sblocca il risultato (49′): Kernezo va via sulla sinistra e mette al centro per Biagi (entrato in campo al 36′ per Lischi) che in spaccata dal dischetto del rigore trafigge Fallani. Gli ospiti sono in fiducia e sfiorano il raddoppio con il colpo di testa di Bertola sugli sviluppi di un angolo. La Recanatese non ci sta e trova il pareggio al 54′: Senigalgiesi colpisce la traversa, l’altro subentrato Guadagni (al posto di Guidobaldi ad inizio ripresa) raccoglie la sfera e con un mancino a giro pennella l’1 a 1. I toscani si riversano in avanti alla ricerca del nuovo gol. Al 58′ occasione per Giordani, che si ripete al 65′ (bene Fallani). La partita è in equilibrio, rotto al 79′ dai padroni di casa: Sbaffo lancia con il contagiri Carpani che entra in area e trafigge Giusti per il 2 a 1. Nel finale Fallani è ancora provvidenziale sulla girata di Giordani. Sul fronte opposto staffilata di Guadagni, palla out. All’88’ la Recanatese chiude definitivamente i giochi: palla in profondità per Sbaffo che controlla di petto e fulmina sul primo palo il portiere avversario. Nel recupero Giampaolo potrebbe arrotondare ma spara fuori.
Il tabellino:
RECANATESE: Fallani; Marafini, Ferrante, Peretti, Ferretti (91′ Pacciardi); Senigagliesi (78′ Giampaolo), Alfieri (Raparo), Morrone (74′ Foresta), Carpani; Guidobaldi (46′ Guadagni), Sbaffo. A disp.: Meli, Amadio, Quacquarelli, Vona, Stampete, Somma, Marilungo. All.: Pagliari.
AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Tozzuolo, Lischi (36′ Biagi), Chiti (67′ Pietra), Ceresani, Kernezo, Amatucci, Perez, Mussis, Giordani, Bertola. A disp.: Rossi, Gennari, Manè, Rovaglia, Silvestro, Marcucci, Enyan. All.: Banchini.
TERNA ARBITRALE: Rispoli di Locri (Fratello di Latina – Masciale di Molfetta).
RETI: 49′ Biagi, 54′ Guadagni, 79′ Carpani, 88′ Sbaffo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati