“Oltre la siepe l’Infinito”,
corso di formazione sull’arte
e la bellezza del patrimonio

RECANATI - L'appuntamento in programma il 30 marzo e il 13 aprile

- caricamento letture
Recanati-Orto-sul-Colle-dell-Infinito

L’Orto sul Colle dell’Infinito

Dal 29 al 31 marzo e dal 12 al 14 aprile l’istituto agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata ospiterà due edizioni del corso di “Oltre la siepe l’Infinito”, che coinvolgerà i docenti degli istituti agrari di tutta Italia. Il corso tecnico-pratico sull’Ars Topiaria mira a collegare l’arte e la bellezza del patrimonio italiano con elementi di progettazione in 2D e 3D. La cura e la valorizzazione delle aree verdi e dei giardini storici verrà trattata con azioni pratiche sul campo, precedute e seguite da progettazioni e implementazioni con software per la produzione di oggetti virtuali 3D. Nelle giornate di giovedì 30 marzo e giovedì 13 aprile, una parte del corso si terrà nei luoghi simbolo della cultura del territorio di Recanati.

«Siamo molto felici di poter ospitare nella nostra città questo importante corso di formazione e ringrazio per questo la dirigente professoressa Maria Antonella Angerilli e il doc. Alessandro Magagnini – dichiara Rita Soccio, assessora alle Culture e Turismo -. Ancora una volta la bellezza la cultura che ci contraddistingue fa di Recanati una meta ambita per chi ricerca un’esperienza culturale ma come in questo caso, anche di formazione per docenti provenienti da tutta Italia». I docenti visiteranno il parco del Colle dell’Infinito sul quale svolgeranno un laboratorio pratico di potatura della siepe.

Rita-Soccio1-325x269

Rita Soccio

«Il corso offre un’opportunità interessante per i docenti degli istituti agrari italiani di approfondire la progettazione e la gestione di giardini storici, non solo dal punto di vista teorico ma anche pratico – afferma Alessandro Magagnini, recanatese e docente dell’Iis Garibaldi, nonché uno degli organizzatori degli incontri -. La realtà dei giardini recanatesi consente di comprendere che il giardino non è solamente uno spazio verde ma un luogo ricco di fascino e cultura, che si lega indissolubilmente alla storia del posto, di chi la ha vissuto, lo vive e lo vivrà». Nel pomeriggio visiteranno l’Orto sul Colle, gestito dal Fai per immergersi in un laboratorio sensoriale. La giornata a Recanati si concluderà con la visita al giardino della famiglia Dalla Casapiccola.

ars_topiaria

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X