Urna misteriosa sulla tomba di Gigli,
le indagini portano in Brasile
RECANATI - Un mese fa il ritrovamento nel mausoleo. I resti potrebbero essere quelli di un ammiratore del cantante. Il comandante della Polizia locale Gabriella Luconi: «Contatteremo l’ambasciata per verificare le informazioni che abbiamo. C’era una specie di biglietto che stiamo analizzando»

L’interno del mausoleo di Beniamino Gigli a Recanati
di Francesca Marchetti
Misteriosa urna cineraria sopra alla tomba del tenore Beniamino Gigli, nel cimitero di Recanati. Il ritrovamento, fatto alcune settimane fa, l’ha fatto una persona che si trovava in visita alla tomba e che ha allertato la Polizia locale che da quel momento ha avviato le indagini per scoprire di chi siano i resti e soprattutto chi li abbia portati fino al mausoleo. Una pista però c’è e porta in Brasile. Le ceneri potrebbero essere quelle di Miguel Moises, cittadino brasiliano, grande ammiratore di Gigli.
«Sono in corso le indagini che non saranno semplicissime perché vanno coinvolte le autorità consolari e molto presumibilmente si sporgerà denuncia verso ignoti – spiega la comandante della Polizia locale, Gabriella Luconi –. L’urna è ora custodita da me e con i miei collaboratori stiamo svolgendo le ricerche necessarie per cercare di risolvere la questione. È stata ritrovata circa un mese fa, era un sabato e ci hanno chiamato per riferirci di questo strano oggetto sopra alla tomba di Gigli. Secondo questa persona le ceneri appartengono ad un grande ammiratore brasiliano del tenore, che era famosissimo in America del Sud, anche se ancora non ne abbiamo la certezza. I tempi si allungheranno, bisogna contattare l’ambasciata in Brasile e verificare le poche informazioni che abbiamo. C’era una specie di biglietto che stiamo analizzando. Di certo abbiamo soltanto l’urna e le ceneri».
