Trenitalia si prepara per l’inverno,
nuovi orari e più corse

MOBILITA' - Attivo da domani 12 dicembre il nuovo orario in vigore fino all'11 giugno. Salgono a 20 i Frecciarossa che collegheranno la costa adriatica con Milano, più possibilità di movimento per i pendolari Ancona - San Benedetto. Promozioni sui biglietti

- caricamento letture

treni-jazz

Al via da domani domenica 12 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia che sarà valido fino all’11 giugno 2022. Più corse e fermate nelle Marche da parte dei treni nazionali, salgono a 20 i Frecciarossa da Milano alla costa adriatica. La nuova offerta prevede infatti un aggiornamento in termini di comfort e di velocità sulla linea adriatica, con l’introduzione di 12 Frecciarossa che andranno a sostituire 10 Frecciargento e 2 Frecciabianca, portando così a 20 il numero complessivo dei Frecciarossa in circolazione ogni giorno tra il capoluogo lombardo e la costa adriatica

. Questo cambio di colore di alcune Frecce velocizzerà i tempi di percorrenza che, in alcuni casi, saranno ridotti sull’intero percorso da Milano a Lecce anche di 30 minuti. Restano confermati, inoltre, i 6 Frecciargento della Milano-Ancona-Pescara e i 4 Frecciabianca della Venezia-Lecce, con fermate nella Marche ed in Abruzzo.

Ma ci sono novità anche per i treni regionali delle Marche: da domani infatti verrà attivato un nuovo servizio veloce Ancona – Ascoli Piceno in partenza dalla città dorica alle 18,15. Il treno permetterà ai tanti pendolari del pomeriggio di raggiungere San Benedetto del Tronto in soli 51 minuti ed Ascoli Piceno in appena 90. Inoltre, i pendolari del mattino troveranno un servizio veloce San Benedetto – Ancona in partenza dalla città della riviera delle palme alle ore 6,45 che in soli 60 minuti li accompagnerà ad Ancona. Inoltre, al cambio orario verrà attivata una coppia di nuovi collegamenti veloci Pescara-Ancona e viceversa, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria pomeridiana per favorire la mobilità di rientro dei pendolari che si muovono tra le due regioni: il regionale 4279 partirà da Ancona alle 17,45 per arrivare a Pescara alle 19,40 mentre il regionale 4270 partirà dalla città di D’Annunzio alle 18,20 per giungere nella città dorica alle 20,10. Entrambi i treni avranno una percorrenza inferiore alle 2 ore e saranno in coincidenza con i treni ad Ancona per favorire la mobilità dalla direttrice adriatica nord. Novità anche per tutti i pendolari in partenza dalla stazione di Ancona, dove migliora il cadenzamento degli orari di partenza dei treni: il pomeriggio ogni 30 minuti i viaggiatori troveranno un treno in partenza, sia verso Pesaro che verso San Benedetto del Tronto. Aumentano poi le fermate a servizio dell’aeroporto regionale, con il treno regionale proveniente da Foligno delle 7,44 e con il treno regionale proveniente da Ancona, e in coincidenza con i treni da sud, delle 13,25. Attivate anche una serie di promozioni per incentivare la ripartenza ed i viaggi: Se si sceglie di viaggiare senza limitazioni su Trenitalia regionale, per qualsiasi destinazione nei weekend, dal 18 dicembre al 27 marzo, è possibile acquistare la promo Weekend Insieme a 22 euro. Nello stesso periodo, ogni ragazzo fino a 15 anni viaggia gratis il sabato e la domenica con la promo Junior Weekend, se accompagnato da  un adulto over 25 pagante. Se invece si desidera organizzare il proprio tour personalizzato alla scoperta dell’Italia con i treni regionali, le promo Italia in Tour dell’orario invernale permettono di spostarsi per 3 giorni senza limiti a 29 euro e per 5 giorni senza limiti a 49 euro, mentre per i ragazzi il prezzo è di 15 euro per 3 giorni e 25 euro per 5 giorni. E per i titolari di un abbonamento regionale è confermata la Promo Viaggia con Me, per viaggiare in due ovunque al prezzo di un solo biglietto. In occasione di alcune Giornate mondiali e internazionali, si potrà viaggiare con lo sconto del 50% sui biglietti di corsa semplice acquistati attraverso il canale on line. Appuntamento domenica 16 gennaio con la giornata mondiale della neve e domenica 20 marzo per festeggiare la giornata mondiale della felicità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X