San Ginesio premiata a Madrid:
“Best tourism village”

IL RICONOSCIMENTO arriva dall'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto). Il comune è stato l'unico premiato in Italia
- caricamento letture
Unwto-san-ginesio-1-e1638466361279-650x509

Il comune di San Ginesio premiato a Madrid

 

A San Ginesio nei “Best tourism village 2021” dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto). Il comune è l’unico che ha rappresentato l’Italia alla cerimonia di Madrid in cui oggi sono stati annunciati i riconoscimenti. Unwto è garante della promozione del turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile (158 gli Stati membri, 6 i membri associati e più di 480 membri affiliati in rappresentanza del settore privato, del turismo scolastico e educativo, delle istituzioni locali di promozione turistica).

Unwto-san-ginesio-3-650x486Il sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco, accompagnato dal suo vice, Daris Belli, ha partecipato oggi alla 24esima assemblea generale Unwto a Madrid  dove alla presenza di oltre 500 delegati provenienti da tutti i Paesi del mondo ha assistito alla cerimonia ufficiale che ha annunciato i migliori villaggi turistici 2021 nella prima edizione dell’iniziativa. «Ringrazio il ministero del Turismo per aver supportato San Ginesio a rappresentare l’Italia nel mondo – ha detto Ciabocco –, un’occasione davvero unica e di straordinaria importanza che ci consentirà di far parte di una rete privilegiata per il rilancio e la valorizzazione del turismo nei nostri territori. Oggi, anche grazie al forte impulso dato dalla Regione e dal governatore Francesco Acquaroli, riusciamo finalmente a credere nei borghi quali luoghi ideali e strategici per l’intero sistema turistico regionale e nazionale. Dedico questo riconoscimento alla comunità ginesina affinché sia un incoraggiamento a non smettere mai di credere nel luogo che si ama».

Unwto-san-ginesio-4-e1638466416309Un riconoscimento che viene da lontano con l’iter iniziato nei mesi scorsi quando la Regione ha selezionato San Ginesio, luogo profondamente colpito dal sisma del 2016, tra quelli da segnalare al ministero del Turismo per la partecipazione al prestigioso bando “Best Tourism Villages”. La cittadina ha peculiarità che rappresentano delle eccellenze assolute in quanto destinazioni turistiche rurali che, con risorse proprie, riescono a promuovere e preservare valori, prodotti, stili di vita e sanno distinguersi anche per un forte impegno per l’innovazione e la sostenibilità in tutti gli ambiti. «Oggi si sta scrivendo una storia nuova per San Ginesio – dice il Comune in una nota -. “Miglior villaggio turistico” è il riconoscimento che questi luoghi sono esempi di importante destinazione per il turismo rurale, in possesso di beni culturali e naturali riconosciuti che preservano e promuovono valori, prodotti e stile di vita rurali e insieme comunitari. Allo stesso tempo significa essere chiaramente impegnati nella sostenibilità in tutte le sue dimensioni (economica, sociale, ambientale) come parola chiave per lo sviluppo del turismo inteso come motore dello sviluppo rurale e del benessere delle popolazioni».

Unwto-san-ginesio-2-e1638466453552-650x479



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X