Macerata: missione Azerbaijan
L’ambasciatore Ahmadzada in città
incontra sindaco, rettore e Confindustria

VISITA ISTITUZIONALE della delegazione azera per discutere di futuri affari e accordi comuni. In autunno previsto un viaggio commerciale: «I rapporti istituzionali con l’Italia sono molto forti e stretti e il processo della diversificazione economica che il nostro Paese sta vivendo è un elemento fondamentale per creare rete e intessere opportunità con le realtà di questo territorio»

- caricamento letture
visita-ambasciatore-Azerbaijan-1-650x433

Da sinistra Sandro Parcaroli, Mammad Ahmadzada e Francesco Luciani

 

L’ambasciatore dell’Azerbaijan Mammad Ahmadzada a Macerata. Una visita istituzionale accolta con entusiasmo dal sindaco Sandro Parcaroli, da Confindustria che ha diversi interessi con le realtà azere e anche dall’università di Macerata. Ad attendere l’ambasciatore in Comune anche Francesco Luciani, presidente del Consiglio comunale.

«Per Macerata è stato un grande onore avere oggi in città l’ambasciatore – ha detto il sindaco Parcaroli -. Un incontro importante per le realtà del nostro territorio dato che ci sono già 113 aziende italiane che operano nel settore economico del paese asiatico. La cooperazione tra i due Paesi, oltre al settore dell’energia, ha incluso anche progetti vantaggiosi in settori come l’agricoltura, il turismo, la sicurezza, l’alimentare, l’ambiente, i trasporti, la cultura, le scienze, la tecnologia e la comunicazione. L’incontro di oggi ha permesso di gettare le basi per costruire ancor di più un’unione bidirezionale economica e sociale tra il nostro paese e l’Azerbaijan mettendo al centro gli imprenditori del territorio».

visita-ambasciatore-Azerbaijan-5-325x217L’ambasciatore Ahmadzada, si è detto «molto onorato di essere in visita nelle Marche» sottolineando la «grande espansione economica degli ultimi anni dell’Azerbaijan. I rapporti istituzionali con l’Italia sono molto forti e stretti e il processo della diversificazione economica che il nostro paese sta vivendo è un elemento fondamentale per creare rete e intessere opportunità con l’Italia e con le realtà di questo territorio».
Il presidente del Consiglio Luciani ha rivolto «un plauso agli imprenditori marchigiani che nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo non hanno mai abbassato la guardia e hanno portato avanti le loro idee e le loro eccellenze in tutto il mondo. Sono onorato oggi di rappresentare tutti i consiglieri comunali e mi auguro che questa visita sia propedeutica a un nuovo incontro».

«È stato un incontro molto importante in quanto diverse imprese maceratesi dall’illuminotecnica, al mobile, alla moda, alle calzature e alle pelletterie hanno già una presenza significativa in Azerbaijan – ha aggiunto il direttore di Confindustria Macerata Gianni Niccolò -. Ringraziamo il sindaco per l’invito e l’ambasciatore che ha espresso la più totale disponibilità a incrementare le collaborazioni con le aziende maceratesi sottolineando come il suo paese abbia necessità delle nostre imprese in diversi settori dall’edilizia alla manifattura. Riteniamo sia fondamentale dare seguito a una tradizione avviata negli anni anche attraverso fiere a Baku e che ora si vuole rafforzare attraverso un confronto fra gli operatori economici dei due territori. La mattinata si è conclusa con l’impegno di realizzare una missione commerciale in autunno in Azerbaijan con il Comune di Macerata e le imprese del territorio».

ambasciatore-Mammad-Ahmadzada-e-rettore-Francesco-Adornato-01-325x244

Mammad Ahmadzada e il rettore Francesco Adornato

Dopo la visita in Comune, l’incontro con il rettore Francesco Adornato. L’intento comune emerso è stato quello di «creare una collaborazione diretta tra Unimc e un ateneo azero», dice l’Università in una nota. Nella delegazione anche Nemat Alyev, secondo segretario d’ambasciata, e accompagnata da Domenico Palmieri, segretario generale dell’Istituto Italiano per l’Asia, e Maria Teresa Nori, progetto comunicazione. Insieme alla delegata ai rapporti internazionali Benedetta Giovanola e al direttore generale Mauro Giustozzi, a dare il benvenuto c’erano anche quattro studenti azeri iscritti all’ateneo maceratese: Adilov Tural e Sabina Akbarova, di International tourism and destination management, Aslanbekova Liaman, di Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale e Rahmanova Lamia di Mercati ed intermediari finanziari. La possibilità di incontrare quattro giovani connazionali è stata molto apprezzata dall’ambasciatore. «L’Università – ha sottolineato il rettore Francesco Adornato – deve costruire una ponte tra culture attraverso lo studio e la formazione. Il rapporto, storicamente risalente, tra Mediterraneo, mar Caspio e tutta la zona caucasica è fondamentale per il sistema delle relazioni internazionali e costituisce uno snodo importante nelle ipotesi di convivenza pacifica tra le religioni e i Paesi di quel territorio. Le differenze fanno la ricchezza». In pochi anni, l’Italia è divenuta la principale destinazione degli azeri desiderosi di studiare nell’Unione Europea. «Stiamo lavorando – ha spiegato l’ambasciatore Mammad Ahmadzada – alla creazione di una università Italia-Azerbaijan a Baku in virtù dei rapporti tra i nostri due Paesi, eccellenti a livello istituzionale, molto solidi a livello economico, e del forte interesse per la cultura italiana da parte dei nostri concittadini. Vogliamo che il futuro dell’Azerbaijan sia legato all’Italia. Creare un legame tra il vostro ateneo e uno dei nostri potrebbe rafforzare la visibilità della vostra Università in Azerbaijan e aumentare il numero di studenti azeri a Macerata».

ambasciatore-azero-morgoni-e1621611742263-325x231

L’ambasciatore con Mario Morgoni

«E’ stato un vero piacere incontrare e confrontarsi con l’ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia, Mammad Ahmadzada nell’occasione della sua visita istituzionale delle Marche». Così Mario Morgoni sull’incontro avuto con l’ambasciatore della repubblica caucasica a Macerata. Il parlamentare del Pd ha espresso parole di apprezzamento per il diplomatico azero: «Una persona che parla perfettamente la nostra lingua, conosce molto bene il nostro Paese e lavora con chiarezza e concretezza di idee per consolidare rapporti già collaudati di amicizia e collaborazione tra i due Paesi. Ho invitato l’ambasciatore ad una nuova visita nelle Marche per poter conoscere in modo più ravvicinato una realtà sociale ed economica che può vantare oltre a storia cultura e paesaggio creatività, innovazione, voglia di crescere e di farsi conoscere nel mondo». Mammad Ahmadzada ha auspicato al parlamentare marchigiano il desiderio di incontrarlo prossimamente a Roma. L’ambasciatore incontrando Morgoni e alcuni imprenditori era accompagnato oltre che dal suo staff, da Domenico Palmieri, segretario generale dell’Isia (Istituto Italiano per l’Asia) e da Maria Teresa Nori di Progetto Comunicazione.

 

ambasciatore-Mammad-Ahmadzada-e-delegazione

ambasciatore-Mammad-Ahmadzada-con-studenti-UniMc-Azeri



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X