“Tu solo ce la farai,
ma non ce la farai da solo”
A Recanati gruppi di mutuo aiuto

RECANATI - E' una delle iniziative del centro culturale Fonti San Lorenzo in collaborazione con Ama Macerata. A giugno anche il progetto "Futurability"
- caricamento letture

Ama-Macerata

Il Centro culturale Fonti San Lorenzo di Recanati lancia il progetto “Auto Mutuo Aiuto (Ama) tra genitori” all’interno del programma “Co-hood” in collaborazione con Ama Macerata, organizzazione di volontariato, nata nel 2005 su iniziativa di operatori del privato sociale e dell’ambito sanitario, che si occupa di sensibilizzazione sull’argomento anche tramite la promozione di gruppi di auto mutuo aiuto.

Ama

“Tu solo ce la farai, ma non ce la farai da solo” è il motto sul quale si fondano le realtà di auto e mutuo aiuto, che attraverso il costante confronto delle esperienze in piccoli gruppi permettono di trasformare i problemi in risorse. I gruppi Ama sono aperti a chiunque chieda di partecipare, sono gratuiti, e sono costituiti da persone e/o famiglie che condividono un problema e che si uniscono per superare una situazione difficile, soddisfare bisogni condivisi, modificare le modalità di comportamento e gli stili di vita. In questa fase storica, il Covid ha amplificato le problematiche delle famiglie, facendo emergere difficoltà di gestione e concertazione con i figli, o anche solo alimentando ansia e stress. Il gruppo Ama per genitori rappresenta un’occasione per confrontarsi, supportarsi e condividere strategie. Ma soprattutto, i gruppi permettono di condividere stati d’animo, creare legami di amicizia e solidarietà fondati sull’ascolto reciproco, la comunicazione, la fiducia.

stefano_boldrini

Il centro culturale Fonti San Lorenzo, il cui progetto “Quartiere educante” è stato lodato dalla rivista Avvenire, ospiterà anche i corsi di Whats Art per “Futurability”: un corso di fotografia per eventi e spettacoli (a giugno) e un corso per la costruzione e manipolazione di burattini a guanto (fine ottobre). “Futurability” è il progetto di valorizzazione del territorio provinciale che scommette sul futuro, coinvolgendo i ragazzi in iniziative culturali che profumano di dinamismo e innovazione, e che fa cooperare diverse realtà culturali. Tutti i corsi sono gratuiti e sono gestiti da formatori esperti del settore.

Per iscrizioni e informazioni visitate il sito www.centrofontisanlorenzo.it o scrivete una email all’indirizzo info@centrofontisanlorenzo.it

 

cohood-ama-macerata

 

Bellezza, educazione e diritti a Fonti San Lorenzo, il restyling di Morden Gore

Con l’aiuto del falegname costruiscono cartelli pedonali e li sistemano nel quartiere



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X