«La cultura porta benessere»
I primi risultati a Recanati
APPUNTAMENTO online martedì per presentare gli sviluppi dell'indagine. L'assessora Rita Soccio: «Lanciamo un progetto di rete tra Comuni e associazioni che vogliono lavorare sul nuovo concetto di welfare culturale»

Rita Soccio
Si svolgerà martedì 30 marzo in modalità online l’incontro “Cultura e benessere nelle Marche: risultati dell’indagine regionale e proposte per il 2021-23”, un appuntamento nel quale saranno presentati i risultati della ricognizione promossa dal comune di Recanati, realizzata da Promo Pa Fondazione e sostenuta dalla Regione Marche che ha restituito l’immagine di un sistema attivo e vivace con buone pratiche tra cultura e benessere, riconosciute a livello nazionale ed europeo.
«Sono molto soddisfatta del percorso regionale che siamo riusciti a portare avanti a Recanati sul tema della “Cultura e Benessere” – ha dichiarato l’assessora alle Culture del Comune di Recanati Rita Soccio -. Il convegno rappresenta la chiusura della prima fase di ricerca, analisi e formazione con numeri e idee e lancia un progetto di rete tra Comuni e associazioni che vogliono lavorare sul nuovo concetto di welfare culturale. In un momento così difficile per il nostro paese la Cultura può essere non solo visione e volano per una ripartenza economica, in particolare per le tante città d’arte come la nostra, ma anche e soprattutto fattore di benessere psico-fisico per le nostre comunità messe a dura prova per le restrizioni imposte dalla pandemia. Ringrazio la Regione Marche per aver creduto e appoggiato il progetto e i tanti Comuni, Enti e Associazioni che hanno la nostra stessa visione»
La ricerca è stata curata da Francesca Velani e sviluppata da Maria Elena Santagati. La spinta propositiva e sinergica scaturita dall’indagine è stata recepita dalla Regione, che ha inserito il tema nella proposta di nuovo “Piano Triennale Cultura 2021-2023”, attualmente in corso di approvazione.

Giorgia Latini
«La Cultura ha un ruolo fondamentale per la promozione del benessere sociale e della salute dei cittadini e deve esserlo ancora di più oggi – ha affermato l’assessora regionale alla Cultura Giorgia Latini -. Daremo infatti attuazione a progetti pilota innovativi, di durata triennale che, a conclusione della loro realizzazione, possano rappresentare buone pratiche da replicare per innescare nuovi processi di crescita e rinnovamento affinché cultura e benessere proseguano di pari passo. Nel contesto che si aprirà nel post pandemia, il ruolo sociale della cultura sarà strategico e dovrà programmare interventi di progettazione e attuazione di nuove esperienze per migliorare gli approcci partecipativi e collaborativi e a promuovere l’inclusione culturale reciproca e le strategie resilienti».
Oltre 4000 i soggetti del territorio regionale interrogati, e più di 200 le buone pratiche selezionate, di cui molte già riconosciute come modelli a livello nazionale ed europeo. Un’energia che ha dato costanti segnali d’interesse per le attività di ricerca e formazione sviluppate nel 2020 e che si sta organizzando per costituire una rete pubblico privato con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare le buone pratiche tra cultura e benessere attive, in linea con gli obiettivi dati dall’Unione Europea. «I risultati della ricognizione evidenziano un allineamento tra il tessuto culturale del territorio e gli indirizzi dell’Agenda Europa – ha spiegato Francesca Velani, vicepresidente di Promo Pa Fondazione -. Mai come oggi l’alleanza tra cultura e salute è necessaria per la tenuta delle comunità e di tutte le organizzazioni complesse: servono policies regionali e nazionali per il coordinamento ed il rafforzamento di questo rapporto e la rete da un lato e le misure del Piano dall’altro posizionano le Marche in primo piano in termini di competitività e possibilità di crescita sul tema».
Al tavolo di confronto, martedì 30 marzo con inizio alle ore 11, tra i relatori saranno presenti: Giorgia Latini, assessora alla Cultura della Regione Marche; Antonio Bravi, sindaco di Recanati; Rita Soccio, assessora alle Culture di Recanati; Francesca Velani, vicepresidente Promo Pa Fondazione e curatrice del progetto Cultura e benessere; Michele Guerra, assessore alla Cultura di Parma e Luca Butini, assessore alla Cultura di Jesi. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook, alla pagina Lubec – Lucca Beni Culturali. La partecipazione è gratuita. Per info e iscrizioni https://www.promopa.it/evento/cultura-e-benessere/.