Hortus Service è leader nell’applicazione dell’agricoltura di precisione e nella distribuzione ottimizzata dei mezzi tecnici innovativi per l’agricoltura specializzata. Grazie alla partnership con diverse aziende agricole nei settori dell’orticoltura e della cerealicoltura di qualità, è un punto di riferimento nelle Marche.
Moreno Castagna
Hortus Service srl è una società con sede a Trodica di Morrovalle,nata nel 2012 dall’esperienza di Moreno Castagna e Matteo Porfiri, esperti tecnici agricoli che hanno unito le loro competenze per creare quella che è oggi una solida realtà nell’assistenza specializzata e di precisione.
Moreno Castagna si occupa del coordinamento tecnico e dei rapporti con i clienti. Grazie alla sua ventennale esperienza in orticoltura è in grado di fornire un quadro chiaro sul futuro del settore primario: «In questi anni abbiamo assistito ad un’evoluzione molto complessa e rapida dell’agricoltura, e la parola chiave è sostenibilità. I consumatori chiedono prodotti alimentari più salutari che vengano prodotti e lavorati nel pieno rispetto dell’ecosistema. Gli standard qualitativi sono molto alti per ogni tipo di verdura e ortaggio.
Da circa quattro anni sviluppiamo sistemi di agricoltura di precisione (precision farming) utilizzando soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. Utilizziamo droni, immagini satellitari e sensori terrestri per monitorare i terreni dei nostri clienti e raccogliere dati. Grazie a questi possiamo apportare il giusto quantitativo di nutrienti o scegliere la giusta strategia di difesa contro i parassiti. Tutto ciò fornisce un sistema efficiente ed economicamente sostenibile di gestione della produzione, che garantisce una sensibile riduzione dell’utilizzo dei fertilizzanti o dei prodotti fitosanitari.»
Matteo Porfiri
Matteo Porfiri occupa il ruolo gestionale e organizzativo del team e cura i rapporti con i fornitori. Descrive così l’Azienda:
«Abbiamo sempre creduto che il futuro dell’agricoltura si trovi nella tecnologia perciò cerchiamo di evolvere ed investire sempre di più in sistemi innovativi e tecnologie più avanzate. Sono molti gli agricoltori che credono nel nostro progetto. Seguiamo aziende agricole sul territorio dal Conero alla Val d’Aso, passando per le valli del Chienti e del Potenza, coprendo ben quattro province, fino ad arrivare a Colfiorito. Le piccole realtà ci richiedono assistenza per colture particolari da vendere poi in proprio, ma offriamo anche consulenza specifica per le aziende più complesse che coltivano centinaia di ettari per prodotti destinati ai mercati europei».
Marco Giustozzi è un agronomo che opera al fianco di Hortus Service fin dall’inizio.
«Per Hortus Service mi occupo di implementare sistemi di agricoltura di precisione. Grazie ai dati raccolti dai droni produco delle mappe di prescrizione che forniscono informazioni specifiche sulle operazioni da svolgere e che vengono trasmesse alle macchine operatrici. Tutto questo si traduce in una gestione ben più efficiente degli investimenti.»
Marco Giustozzi
La partita dell’eco-sostenibilità oggi è più che mai aperta. Hortus Service mette a disposizione un team di operatori qualificati e pronti ad operare al fianco degli agricoltori che credono che l’agricoltura del futuro sia di precisione.
Fanno parte del Team Hortus i titolari Moreno Castagna e Matteo Porfiri e i collaboratori, Simone Brandi, Matteo Centioni, Emanuele Centioni, Rachele Cesanelli, Andrea Ciarrocca, Jhonny D’Angelo, Massimo Gironella, Marco Giustozzi, Valentina Lorenzetti, Carla Mataloni e Tahiri El Amrani.
(Articolo promoredazionale)
Team Hortus
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati