Il successo degli Open day al “Mattei”
«Impegno notevole di docenti,
personale e studenti»

RECANATI - La dirigente scolastica Antonella Marcatili «Organizzate sia visite virtuali che in presenza, per piccoli gruppi su prenotazione. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e soprattutto nel rispetto delle prescrizioni relative alla sicurezza»
- caricamento letture

 

itis-iss-mattei-recanati-1-650x413

L’istituto Mattei a Recanati

 

Si sono concluse le attività di Open Day rivolte alle famiglie ed agli alunni della scuola secondaria di I grado organizzate dall’IIS “E.Mattei” in occasione delle iscrizioni alle classi prime dell’anno scolastico 2021/22.

itis-iss-mattei-recanati-2-325x169 «Esprimo una sincera soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa – dichiara il dirigente scolastico dell’istituto, la professoressa Antonella Marcatili – . Data l’emergenza sanitaria in atto, abbiamo deciso di dare alle famiglie la possibilità di scegliere la modalità di partecipazione alle nostre attività di orientamento in ingresso, organizzando sia visite virtuali che in presenza, per piccoli gruppi su prenotazione. L’impegno profuso dai docenti, dal personale Ata e dai nostri studenti che hanno collaborato con entusiasmo nell’illustrare l’offerta formativa dell’istituto, è stato notevole; tutto si è svolto nel migliore dei modi e soprattutto nel rispetto delle prescrizioni relative alla sicurezza. Del resto, anche in questo periodo in cui l’ordinanza regionale impone la Dad al 100%, l’istituto ha sempre garantito agli studenti la partecipazione in presenza per la frequenza delle discipline che prevedono l’utilizzo dei laboratori». Nell’Iis“E.Mattei” coesistono due realtà formative l’istituto tecnico del settore tecnologico con tre indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia, con articolazione in “Meccanica e Meccatronica” ed “Energia”, Informatica e Telecomunicazioni, con articolazione in “Informatica” e “Telecomunicazioni”, Chimica, Materiali e Biotecnologie, con articolazione in “Chimica e materiali” e l’istituto professionale del Settore Artigianato con Indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica. Nell’anno scolastico 2016/17 è stato avviato il progetto “Classi Digitali” che oggi costituisce una realtà consolidata che caratterizza l’istituto in tutte le classi.

itis-iss-mattei-recanati-8-650x277

 

«L’obiettivo è combinare la tradizionale didattica alle nuove tecnologie – si legge in una nota della scuola – per sostenere i processi di apprendimento. in questo modo il “E. Mattei” punta ad ottenere un perfetto connubio tra l’insegnamento tradizionale, che continua ad avere un grande valore, e le nuove metodologie legate alla digitalizzazione che sono ormai parte integrante della vita dei nostri studenti.

itis-iss-mattei-recanati-7-325x140Gli studenti e gli insegnanti sono dotati di un proprio tablet che utilizzano abitualmente, supportati da innovative lavagne e-board e piattaforme e-learning per costruire insieme lezioni interattive, promuovendo la motivazione e lo sviluppo di nuovi interessi. I tablet non sostituiscono integralmente i libri di testo, ma sono a supporto della didattica – prosegue la scuola – il digitale non va pensato come esclusiva sostituzione del cartaceo, significherebbe minimizzarne il potenziale. Per tale motivo i nostri studenti conservano, soprattutto per le discipline umanistiche la doppia versione, cartacea-digitale, che permette loro di coniugare la tradizione con l’innovazione. Tutte le aule sono oggi 3.0 e tutte hanno le stesse dotazioni tecnologiche – sottolinea l’istituto –  in questo ambiente il docente si trasforma in un facilitatore e gli studenti utilizzano abitualmente gli strumenti di collaborazione on-line per condividere materiale, produrre elaborati e lavorare a progetti. Lo studente attraverso lo sviluppo di queste nuove metodologie diviene sempre più protagonista del processo di apprendimento, diventa più responsabile, anche grazie al rapporto tra pari, e capace di risolvere problemi legati alla realtà. Grazie agli ambienti virtuali, gli studenti hanno a disposizione materiale di tipo diverso da analizzare e studiare che viene fornito dal docente e raccolto online -evidenzia la scuola – questo permette loro di lavorare anche “fuori dall’aula” in gruppo, senza la necessità di trovarsi fisicamente nello stesso luogo. Nel lavoro di gruppo può intervenire anche il docente, consigliando e guidando a distanza le esperienze dei ragazzi.

itis-iss-mattei-recanati-5-325x129L’istituto è ricco di spazi e attrezzature continuamente rinnovate: una biblioteca multimediale, un’aula magna multimediale, una palestra con 2 campetti esterni, un bar – servizio di ristoro con possibilità di consumo di pasti caldi, 25 laboratori attrezzati. I laboratori sono un punto di forza dell’istituto; attualmente sono presenti 6 laboratori di chimica, 1 laboratorio di ­fisica, 3 laboratori Cad, 5 laboratori di informatica, 3 laboratori di telecomunicazioni, 2 laboratori di elettronica, 3 laboratori di meccatronica, 1 laboratorio di energia, 1 laboratorio di scienze e tecnologie applicate/robotica. L’istituto è dotato inoltre di una funzionale rete interna, gestita da un amministratore di rete, dove sono implementati servizi dedicati alla didattica. Ogni utente, studente, docente o ospite della scuola possiede un profilo con cui può accedere a tutti i Pc presenti nei laboratori in maniera del tutto sicura e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati. L‘Iis”E. Mattei” offre ai suoi studenti percorsi di eccellenza flessibili e differenziati – conclude la nota – orientati sia al proseguimento degli studi universitari sia all’immediato inserimento nel mondo del lavoro, al termine dei cinque anni».

 

recanati1-650x223

itis-iss-mattei-recanati-3-650x324

itis-iss-mattei-recanati-4-650x327



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy