I maceratesi preparano un Natale intimo
ma sognano in grande
«La pandemia finisca» (VIDEO)

INTERVISTE durante il mercato settimanale nel capoluogo. Non si conoscono ancora le restrizioni per i giorni clou ma gli intervistati sono già pronti a pranzi e cene ristretti. «Ci atteniamo alle regole per il rispetto di tutti» ci dice una donna. E cosa vorrebbero più di tutto? Le richieste tutt'altro che banali: salute, serenità e meno morti e che torni la normalità

- caricamento letture

 

di Alessandra Pierini (video di Gabriele Censi)

Non si sa ancora quali saranno le limitazioni da seguire nei giorni clou di queste festività, ma i maceratesi hanno già le idee chiare: rispetteranno le regole e limiteranno drasticamente la tradizionale tavola natalizia.

mercato-natale-1-325x183

Due giovani intervistate questa mattina durante il mercato settimanale a Macerata

Non che siano contenti e comunque sanno già che sentiranno la mancanza della convivialità ma il bene comune viene prima di tutto. Desideri? La salute prima di tutto, seguono la serenità e la fine della pandemia. E’ questo il quadro che emerge dalla voce dei maceratesi intervistati questa mattina dai microfoni di Cm Tv durante il consueto mercato settimanale, appuntamento sottotono e con presenze di sicuro inferiori alla media del periodo. 
«Ci atteniamo alle regole per il rispetto di tutti e anche perché se no questa cosa non finisce più», dice una signora che trascorrerà le feste con la mamma in casa.

mercato-natale-6-325x183«Per l’incolumità di mia nonna che è anziana saremo solo noi», spiega un ragazzo. Insomma pranzi e cene, dove consentiti, saranno intimi e molto spesso a due. Nonostante tutto il Natale e il Capodanno saranno momenti di desideri. E quest’anno le richieste sono tutt’altro che semplici, anche quelle che solo un anno fa sembravano banalità oggi appaiono quasi come conquiste. «Ci sia la pace e l’unità e la gente smetta di essere così cattiva» si commuove una donna, «Diminuiscano i morti» dice con ardore un’altra. E in realtà il desiderio di tutti si può riassumere in quello di un giovane: «Che tutto questo finisca e si possa tornare come sempre».

mercato-natale-11-650x366

mercato-natale-2-650x366

mercato-natale-4-650x366

mercato-natale-7-650x366

mercato-natale-8-650x366

 

mercato-natale-9-650x366

mercato-natale-10-650x366

mercato-natale-5-650x366

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X