Artificieri in azione a Recanati,
ordigno fatto esplodere (foto-video)

ALLARME - Carabinieri e vigili del fuoco sono intervenuti in località Squartabue. Trovate alcune bottiglie di alcol collegate tra loro con un cavo

- caricamento letture

 

AGGIORNAMENTO DELLE 14,30 – Gli artificieri hanno fatto brillare l’ordigno trovato in località Squartabue.

ordigno-recanati

Il momento dell’esplosione dell’ordigno

Era stato lasciato in un parcheggio, all’esterno di una azienda. Secondo quanto è stato accertato dai carabinieri, si tratta di una rudimentale bomba carta realizzata con una bottiglia di alcol etilico e alcune bombolette.

Non conteneva componenti in grado di farla saltare in aria né era radiocomandata a distanza. Gli artificieri di Ancona, immediatamente allertati subito dopo l’allarme hanno separato le due componenti e l’hanno fatta brillare poco distante dal luogo del rinvenimento. Non si tratta dell’opera di un tecnico o di un esperto. E’ un apparecchio molto rudimentale che non presentava elementi di pericolosità. Le indagini e gli accertamenti sono comunque in corso da parte dei carabinieri della Compagnia di Civitanova diretta dal capitano Massimo Amicucci.

Nella zona non ci sono telecamere puntate sul parcheggio, ma verranno visualizzate le immagini di videosorveglianza della zona per controllare il traffico e i veicoli transitati.

***

ordigno-localita-sqaurtabue-artificieri-carabinieri-recanati-FDM-3-650x433

ordigno-localita-sqaurtabue-artificieri-carabinieri-recanati-FDM-4-325x217Artificieri nella zona industriale di Recanati in località Squartabue. Ritrovato in un parcheggio un ordigno rudimentale potenzialmente infiammabile. Si tratta, secondo le prime informazioni, di bottiglie contenenti qualche liquido e un filo che usciva da queste. Subito si è pensato ad un ordigno infiammabile e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Macerata, i carabinieri della Compagnia di Civitanova e anche gli artificieri per controllare il manufatto. Non sarebbero state ritrovate tracce di polvere da sparo né detonatore, ma la presenza del sacchetto abbandonato nel parcheggio ha destato preoccupazione e allarme tanto che sono scattati i controlli immediati. L’area è sgombera da edifici e si trova al centro di un parcheggio. La zona è stata transennata per la messa in sicurezza e per i rilievi. L’ordigno è stato poi fatto saltare dagli artificieri.

(foto di Federico De Marco)

ordigno-localita-sqaurtabue-artificieri-carabinieri-recanati-FDM-7-650x433

ordigno-localita-sqaurtabue-artificieri-carabinieri-recanati-FDM-1-650x433

ordigno-localita-sqaurtabue-artificieri-carabinieri-recanati-FDM-5-650x434

 

artificieri-e-vigili-fuoco

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X