Volontario del servizio civile
accusato di truffa:
non si presentava al lavoro
IN AULA - Un 29enne ha patteggiato 6 mesi al gup del tribunale di Macerata. Per l'accusa aveva falsificato i fogli di presenza
Volontario del servizio civile, non si sarebbe presentato all’ente cui era assegnato attestando falsamente di essere presente: un 29enne campano, domiciliato a Macerata, Marco Gallucci, è finito sotto accusa per truffa. Oggi ha patteggiato 6 mesi e 300 euro di multa al gup del tribunale di Macerata. Secondo l’accusa, sostenuta dal pm Enrico Riccioni, il giovane doveva svolgere la sua attività al centro diurno per disabili di Treia, invece nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto del 2018, non si sarebbe presentato. Però riusciva a risultare presente. E questo, continua l’accusa, sarebbe riuscito a farlo, probabilmente grazie ad un complice, rimasto ignoto, falsificando i fogli di presenza della struttura. Nel complesso, secondo l’accusa, avrebbe continuato a percepire i compensi per chi fa il servizio civile. In totale avrebbe ottenuto un ingiusto profitto per 1.250 euro. La cosa era stata scoperta nel corso di un controllo in cui il giovane non era al lavoro, pur risultando presente. Il 29enne in seguito ha restituito le somme. Oggi, assistito dall’avvocato Andrea Tiburzi, ha patteggiato la pena.
(Gian. Gin.)
