di Laura Boccanera
(foto Federico De Marco)
Guido Frinconi è il nuovo segretario del Pd di Civitanova. Per la prima volta la sua candidatura ha trovato il favore di tutte le correnti della base del partito. “Figlio d’arte” della politica (il padre Augusto Frinconi è stato sindaco di Civitanova dal 1990 al 1993), 39 anni, commercialista, ha avviato un nuovo corso nel partito dopo l’analisi interna a seguito della sconfitta alle elezioni municipali. Il Pd infatti ha mantenuto il numero dei propri votanti e avviato un profondo cambiamento interno con il rinnovo del direttivo del 50% con 10 nuovi innesti rispetto ai nomi storici. Frinconi succede a Mirella Franco ed ha ottenuto 173 preferenze su 195 votanti e spetterà a lui traghettare il partito fino alle prossime elezioni: l’obiettivo il rinnovamento e la credibilità. Questa mattina in conferenza stampa la presentazione del nuovo segretario: «Il congresso si è espresso in maniera unitaria – ha detto il consigliere comunale Giulio Silenzi, c’è stato un ampio dibattito e un clima di confronto democratico e civile e quest’anno tutto il partito si è espresso su una candidatura unitaria. Nella storia di questo partito a Civitanova la divisione è sempre stata una costante, per la prima volta si è arrivati ad una candidatura unitaria che rappresenta la sintesi delle diverse aree del Pd. E’ estremamente positivo perché questa intesa ha trovato un larghissimo consenso».
«Per me oggi è una bella giornata – ha detto l’ex segretario Mirella Franco – un risultato straordinario. Quattro anni fa il 3 dicembre ci confrontavamo con Roberta Belvederesi e poi abbiamo iniziato a lavorare insieme. La campagna elettorale ha portato nel partito volti nuovi, giovani e motivati. Era una ricchezza per il Pd e il percorso che immaginavamo era un partito motivato a riagganciare il territorio, con qualcuno che avesse capacità di confronto democratico e pacato. Cercavamo il profilo di una persona che fosse in linea con questo e che coniugasse esperienza competenza e giovane età. Guido è tutto questo e farà dialogare tutte le anime del partito». Dello stesso avviso anche Roberta Belvederesi: «ho visto diversi congressi e le contrapposizioni erano molto forti, spesso legati al nazionale, questa era la stagione giusta per una candidatura unitaria. Nonostante la sconfitta alle comunali il partito ha ottenuto un ottimo risultato e questo ha unito moltissimo». «La sconfitta ha bruciato – confessa il neo segretario – ma tutta la classe dirigente ha deciso di effettuare un vero rinnovamento politico che già c’era stato nella squadra che si è candidata. e identificato come profilo. Ho dato la mia disponibilità a condizione che il percorso sarebbe stato questo. Ora l’obiettivo è coinvolgere tutti gli iscritti, riportare le vere problematiche della città. Faremo un’opposizione forte, non dell’estremo no, ma che tuteli tutti i cittadini e tutta la città». Il nuovo direttivo è composto da Guido Frinconi (segretario), Giulio Silenzi, Mirella Franco, Francesco Micucci, Roberta Belvederesi, Andrea Savorelli, Benedetta Bambozzi, Gianni Mercuri, Lidia Iezzi, Ubaldo Sagripanti, Carla Datena, Alessandro Vallesi, Verouska Spanò, Remo Ciccarelli, Roberta Rutili, Roberto Palmieri, Michela Curletta, Daniele Maria Angelini, Emanuela Ottavianelli, Marco Michele Paolella, Giannetta Ascani. Nominata anche la commissione di garanzia composta da Galliano Micucci, Tarcisio Tordini, Caterina Pucci. Per la segreteria provinciale Civitanova si è espressa con 121 voti a favore di Vitali e 72 a favore di Messi.
Ma cosa pensano che ancora gli italiani credano alla Befana?Ma andatevene a casa tutti e vergognatevi per quello che non avete fatto per le zone terremotate.Siamo di nuovo alle porte dell'inverno e a Visso,Ussita e Castel Sant'Angelo non è stata ancora consegnata una casetta!!!!!!!Vergogna!!!!!!
Buffoni buffoni buffoni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Uso le vostre stesse parole per NON capire.. RINNOVAMENTO,CREDIBILITA’,TORNEREMO IN MEZZO ALLA GENTE, e aggiungo ,oggi da tg. il ministro PD Martina,LAVOREREMO SERIAMENTE…
che vuol dire tutto questo?,allargando l’ergomento,perche’ queste frasi le usano TUTTI I politici che dopo una batosta provano a racimolare di nuovo voti. Vuol dire che fatte le elezioni ,preso il voto, CHI SE NE FREGA DEL CITTADINO! Se rinnovi e’ perche’ I “vecchi”non sono piu’ presentabili x decoro, la credibilita’ la perdi se fai tutto meno quello che hai promesso in campagna elettorale,tornare fra la gente perche’ una volta nel palazzo chi se ne freg.a dei cittadini, lavoreremo seriamente,perche’ prima che caz.zo avete fatto….QUINDI
SE AVETE PRESO IN GIRO GLI ELETTORI PERCHE’ VI DOVREBBERO RIVOTARE?
D’accordo con Sauro.