Segreteria Pd, riconfermato Vitali:
“Ora bisogna ritrovare l’unità”

CONGRESSO - Le ultime votazioni dei circoli si sono chiuse alle 19. Il rivale Osvaldo Messi si è fermato al 39%. Le prime parole del vincitore: "Voglio aprire a tutte le varie sensibilità per costruire insieme e pensare prima di tutto al bene del nostro partito"

- caricamento letture
Francesco-Vitali_Foto-LB

Francesco Vitali

 

di Federica Nardi

Francesco Vitali riconfermato segretario provinciale del Pd con il 61 percento. I congressi dei singoli circoli, che si sono svolti in settimana, hanno decretato la sua vittoria contro l’avversario dell’ala renziana Osvaldo Messi, che ha ottenuto il 39 percento. Le ultime votazioni sono terminate alle 19. Si chiude così la sfida elettorale e si apre una stagione in cui il partito sarà chiamato ad affrontare compatto le sfide del territorio, in primis quella dell’emergenza terremoto. Vitali sarà proclamato la prossima settimana, in assemblea.  “Finita la competizione ora inizia il lavoro più grande, di portare avanti partito per i prossimi 4 anni – commenta Vitali -. Bisogna ritrovare e praticare quell’unità che forse abbiamo dato impressione di non avere. Ma dobbiamo assolutamente praticarla nel lavoro che dobbiamo fare. Voglio aprire a tutte le varie sensibilità del partito per costruire insieme e pensare prima di tutto al bene del nostro partito. Il lavoro da fare in una provincia martoriata dalle disgrazie del terremoto e da tanti problemi che c’erano già prima ci deve vedere coinvolti e protagonisti”.

PD_Candidatura_Messi_FF-2-325x321

Osvaldo Messi

 

Un’unità che, specifica Vitali, “dovrà essere attuata tramite la segreteria e spero ci possa essere il contributo di tutti senza che nessuno si tiri indietro, con la volontà di aver chiuso un confronto ma aperto il lavoro da portare avanti tutti insieme”. Il rivale Messi rimarca che “il 40 percento rappresenta una minoranza importante che chiede il cambiamento. Sono comunque soddisfatto perché dopo le tensioni iniziali c’è stato un confronto leale e civile tra candidati ed è emersa la soddisfazione degli iscritti perché c’è stata finalmente la possibilità di confrontarsi all’interno dei circoli. Certo, bisogna iniziare un percorso unitario ma il clima è sereno”.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X