Pasqui a Renzi: “Enormi ferite,
Camerino va inserita nel cratere”

SISMA - Il primo cittadino ha scritto una lettera al premier con la richiesta di riconsiderare il mancato inserimento della città ducale all'interno del provvedimento per la ricostruzione: " Esclusione ingiustificata. Ci sono 300 sfollati e 500 ragazzi rimasti senza scuola"

- caricamento letture

Gianluca Pasqui

Il sindaco Gianluca Pasqui

 

Comuni esclusi dal cratere nel decreto del governo: Gianluca Pasqui non ci sta e scrive una lettera al premier Matteo Renzi. Dopo il mancato inserimento nei 15 centri maceratesi beneficiari delle misure speciali per la ricostruzione (Macerata è stata la provincia con il maggior numero di comuni inseriti nel provvedimento) il sindaco di Camerino ha deciso di inviare una missiva al presidente del Consiglio per invitarlo a riconsiderare la decisione di escludere la città ducale fortemente colpita dal sisma del 24 agosto. Già ieri con una nota Pasqui era stato il primo tra i sindaci dei centri maceratesi esclusi dal cratere a far sentire la propria voce (leggi l’articolo). In allegato al documento Pasqui aggiunge un prospetto con le gravi conseguenze del sisma a Camerino.

Camerino interno chiesa santa maria in via_terremoto

La chiesa di Santa Maria danneggiata dal terremoto

«Si prende atto con stupore e grande preoccupazione dell’esclusione della città che rappresento dall’elenco dei comuni inseriti nel “cratere” – così la lettera indirizzata a Renzi – Ciò nonostante l’evento sismico del 24 agosto abbia provocato enormi ferite al territorio comunale. La città di Camerino ha subito ingenti danni a edifici privati, pubblici, scolastici, di culto, beni culturali ed attività produttive. Molte le persone che risultano sfollate (circa 300), i ragazzi rimasti senza scuola (circa 500) e varie le attività economiche significativamente colpite dal sisma. Per evidenziare tale grave situazione si allega prospetto riportante i dati significativi di quanto sopra rappresentato. Dati che probabilmente sono destinati ad aumentare poiché l’attività di verifica da parte dei tecnici specializzati è in piena fase di svolgimento. Ritenendo tale esclusione ingiustificata, auspico una riconsiderazione nella certezza di vedere Camerino inserita all’interno del “cratere” del terremoto».

camerino-terremoto

Il prospetto sul sisma allegato alla lettera



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X