di Laura Boccanera
Tutti in fila per la foto con l’oro paralimpico Assunta Legnante. Una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia quella che si è svolta a Civitanova oggi pomeriggio quando 13 società sportive hanno fatto da cornice con un happening alla presenza dell’atleta dell’Anthropos Assunta Legnante, potentina d’adozione e tesserata a Civitanova. Soddisfazione e orgoglio per la società di Nelio Piermattei che ha voluto omaggiare con un pomeriggio ad hoc l’impresa dell’atleta che ha ottenuto il primo posto nel getto del peso nonostante i gravi problemi alla schiena. Un’impresa titanica che l’atleta ha affrontato con cuore e testa. «Più che il primo posto fa rosicare il quarto – ha detto la Legnante che per un pelo ha sfiorato la medaglia anche nel lancio del disco – Cercheremo di riprovarci sperando di risolvere il problema alla schiena. Sono arrivata in pedana con i dolori, ho spento il fisico e acceso il cervello, gareggiato di testa».
Un centinaio i ragazzini rappresentanti delle società di calcio (Academy, civitanovese calcio, United e Polisportiva santa maria apparente) di ginnastica (Mens sana, Asd Sport fire, Ginnastica civitanova e Md ginnastica Civitanova) di basket (Virtus) il Club vela, Alfa judo e l’atletica Civitanova che hanno partecipato alla festa dello sport con esibizioni e mini tornei all’insegna della condivisione più che della competizione. Il pomeriggio si è poi concluso con la premiazione da parte del sindaco di una targa ricordo per Assunta Legnante e per Ruud Koutiki e l’allenatore Mauro Ficerai. Presenti alle premiazioni anche Tania Belvederesi vice presidente del Coni Marche e Luca Savoiardi presidente del comitato paralimpico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma che a Silenzi in America gli hanno dato ” la sedia “,… in regalo. Ultimamente vedo sempre il sindaco a fare le veci dell’assessore alla visibilità mediatica, sottogruppo dell’assessorato all’Ornato.