Cittadini in piazza contro l’impianto per il trattamento di rifiuti speciali a Monte San Giusto.
Questa mattina un centinaio di persone si sono riversate di fronte al palazzo comunale in piazza Aldo Moro per urlare il proprio no allo stabilimento che dovrebbe sorgere alle porte del paese. “Tutti i bambini vogliono respirare aria pulita” è una delle frasi scritte sui tanti striscioni esposti e appesi alle finestre e ai balconi. Una protesta che fa seguito alle due assemblee pubbliche dei giorni scorsi in cui la cittadinanza aveva già mostrato la netta contrarietà all’impianto che dovrebbe trattare rifiuti speciali, non pericolosi.
Mentre i cittadini erano in piazza nella sala consiliare il sindaco Andrea Gentili e i consiglieri erano riuniti con Asur e arpam per un confronto sulle criticità dell’impianto. Ha partecipato all’incontro anche una delegazione del comitato per la salvaguardia della salute. Con loro anche un geologo che ha rappresentato le perplessità dei cittadini.
«L’assise cittadina – spiegano i componenti del comitato – anche a seguito della mobilitazione, ha sposato le questioni poste dal comitato tanto che il geologo nominato dai cittadini si confronterà con l’ufficio tecnico comunale per redarre le osservazioni da portare in Conferenza dei servizi. Non abbiamo nulla contro il committente ma restano aperte diverse problematiche».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Io che sono sempre il bastian contrario, vi garantisco che là è l’unica cosa che funziona, ci ho lavorato…..