Di gusto italiano (Irlanda)
Specialità tedesche al bar Mercurio
di Claudio Ricci
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Alzare un buon boccale di birra belga al Centrale.eat, gustare dell’ottima paella valenciana da Lord Bio, brindare con i tipici pimm’s cocktail inglesi al bar Firenze. E’ solo uno degli abbinamenti da provare nel centro storico di Macerata. Da oggi fino a sabato la città accoglie l’ Europa in miniatura grazie agli attesi Aperitivi ispirati ai 28 Paesi dell’Unione. Infinite le possibilità messe sul piatto dalle 69 attività aderenti all’iniziativa giunta alla decima edizione e organizzata dall’associazione Strade d’Europa in collaborazione con il Comune. Bastano pochi metri a piedi per passare dal sauerbraten (brasato di carne), tipicità del Lichtestein, del Casolare alla bouillabaisse, zuppa di pesce alla marsigliese proposta dal Qb. La Francia torna in un’accurata seléction de fromages anche al circolo Dam. Al confine del continente, nella terra di mezzo della Turchia, troviamo l’insalata di borgul nel menù con la mezza luna del Verde Caffè.
Al Doppiozero Lab la Gran Bretagna
Più avanti scendendo dalla penisola anatolica, nella culla della civiltà greca il Pozzo propone ad esempio i gustosi souvlaki. Per gli amanti delle culture nordiche il Cabaret suggerisce un tuffo nell’intensità della Carlsberg special brew, accostabile (per gli amanti dell’azzardo gastronomico) con i nachos in salsa andalusiana del Caffè Venanzetti. Ma come le stelle sul blu della bandiera europea i pionieri dell’aperitivo transnazionale non si fermano. Non c’è problema: Margheritine con cavolo cappuccio è la specialità dei Paesi Bassi in cima alla lista di Mc fast e Beef in Guinnes l’ineguagliabile connubio di sapori irlandesi da assaggiare da Di Gusto. Insomma ce n’è per tutti i gusti. “Macerata città aperta”, come direbbe il sindaco Romano Carancini, accoglie già da stasera centinaia di “aperonauti”da tutta la provincia.
L’ora della grande musica scoccherà invece domani con Quintorigo Experience. In piazza Mazzini (in caso di pioggia al teatro Lauro Rossi) dalle 21, la band romagnola renderà omaggio a Jimi Hendrix in un concerto tra sonorità blues e atmosfere sperimentali. Sempre da domani, fino al 14 maggio, dalle 19 alle 22, nel cortile del palazzo municipale verrà proiettato “Europa a Villa Ficana” video documentario sull’esperienza dei ragazzi del servizio civile e del servizio volontario europeo nel quartiere di case di terra di Macerata dove il 21 maggio verrà inaugurato l’ecomuseo (leggi l’articolo).Taglio del nastro anche per la mostra fotografica “Gates No Frontiers” (dal graffito realizzato da Morden Gore nel sottopasso dei cancelli a Macerata) alle 17 alla Galleria degli Antichi forni.
La mostra resterà aperta fino al 21 maggio dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Durante le giornate del 14 e del 21 maggio sono previste visite guidate a cura delle esperte dell’Osservatorio di Genere con gli studenti dell’ITC “Gentili”, del Liceo classico “Leopardi”, dell’Istituto agrario “Matteotti” e del Liceo scientifico “Galilei”. In occasione della mostra, sempre domani, alle ore 11, al teatro Don Bosco incontro con Simone Attilio Bellezza del dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento sul tema Un immaginario europeo: “l’Ucraina dall’Urss all’Euromaidan”.
Centrale.eat (Belgio)
Bar Firenze (Regno Unito)
Doppio Zero (Gran Bretagna)
Al Casolare (Liechtestein)
Il Pozzo (Grecia)
Q.b. (Francia)
Venanzetti (Spagna)
Botte Gaia (Francia)
Volveré (Spagna)
Romcaffè (Francia)
Mc Fast (Paesi Bassi)
ca’BARet (Danimarca)
Verde Caffè (Turchia)
Lord Bio (Spagna)
Maga Cacao (Francia)
Bar Mercurio (Germania)
Caffettone (Spagna)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Lasciate qualcosa x Venerdì. Please.
Manca Frecandò (do’ se magna fino a scoppià)!
Fra poco anche Civitanova avrà il suo centro trasformato in tentazioni gastronomiche.E quando faremo la prima festa , da noi non sarà rappresentata solo l’Europa, ma tutto il Mondo.