Informatica esplode a Camerino,
Corradini: “In 5 anni raddoppieremo”

UNICAM - Inaugurata la nuova sede nel palazzo dell'ex tribunale concesso in comodato dal Comune. Il rettore: "Non riesco a rispondere alle richieste da parte delle aziende". Il sindaco, Gianluca Pasqui: "Città e ateneo mai così uniti". (VIDEO)

- caricamento letture
Le immagini dell'inaugurazione

 

Flavio Corradini

Flavio Corradini

 

di Gabriele Censi

Frutto di una preziosa e proficua collaborazione tra l’ateneo e l’amministrazione comunale di Camerino, è stata inaugurata oggi la nuova sede dei corsi di laurea in Informatica e Computer Science nei locali che fino a poco tempo fa hanno ospitato il tribunale. I locali di proprietà del Comune sono stati messi a disposizione dell’università tramite un comodato d’uso. Il rettore Flavio Corradini e il sindaco Gianluca Pasqui hanno tolto il velo alla targa all’ingresso dell’edificio e tagliato il nastro insieme alle autorità civili, militari e religiose.

Flavio Corradini e Gianluca Pasqui scoprono la targa della nuova sede di Informatica

Flavio Corradini e Gianluca Pasqui scoprono la targa della nuova sede di Informatica

 

informatica unicam ex tribunale 3

Un’aula della nuova sede

Le aule e i laboratori occupano i primi tre piani dello stabile, spazi adeguati ad accogliere, dal primo marzo,  oltre 500 studenti, un numero in costante crescita sia per la Triennale sia per la Magistrale. Corradini durante il suo intervento ha lanciato la sfida: “In 5 anni vogliamo raddoppiare il numero degli iscritti, oggi non riesco a rispondere alle richieste del mondo del lavoro per informatici, alcuni non resistono alle sirene di un contratto a tempo indeterminato e lasciano addirittura anzitempo gli studi”. Il rettore ha voluto esprimere in un giorno di festa anche il dolore per il lutto che ha colpito l’ateneo con la scomparsa di Nelly Pigini (leggi) ex docente e moglie dell’ex rettore Mario Giannella (nel pomeriggio i funerali).

Gianluca Pasqui

Gianluca Pasqui

Grande soddisfazione del sindaco Gianluca Pasqui che vede realizzare quello che qualche mese fa riteneva un sogno: “Città e ateneo camminano insieme e mai come ora il legame è stato così solido . Quando abbiamo tenuto il consiglio comunale aperto nel 2013 sulle sorti del tribunale sembrava impossibile che una struttura così grande in centro potesse riprendere vita, ma tutti i miei progetti espressi con il condizionale in campagna elettorale si stanno realizzando. Il prossimo appuntamento è per l’inaugurazione della casa di riposo nell’ex ospedale”.

Infine Corradini rinvia a venerdì per una rivelazione che esploderà sulla stampa nazionale e internazionale: “Uscirà una notizia bomba a cui hanno contribuito pesantemente i nostri colleghi della scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam”.

 Il taglio del nastro al palazzo dell'Informatica ex sede del tribunale


Il taglio del nastro al palazzo dell’Informatica ex sede del tribunale

informatica unicam ex tribunale 4

informatica unicam ex tribunale 5

informatica unicam ex tribunale 6

Leonardo Mostarda

Leonardo Mostarda, direttore sezione di Informatica Unicam

informatica unicam ex tribunale 7

informatica unicam ex tribunale 8

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X